PALMERAIE DE L'IVONDRO: NATURA E PRODOTTI DEL MADAGASCAR

non disponibile

4.0

021I

Descrizione

Andiamo alla scoperta del Palmeraie de l'Ivondro, una grande e suggestiva piantagione di palme da olio, tra verdi colline e panorami rilassanti, visitiamo la fabbrica di olio di palma, gustiamo un buffet di frutta e curiosiamo tra i prodotti locali al Bazary Be di Tamatave.

• Palmeraie de l'Ivondro
  • Tipico villaggio di lavoratori
  • Visita della fabbrica di olio di palma
  • Buffet di frutta e succhi
  • Tamatave: visita del Bazary Be

• Lasciamo il porto a bordo di un pullman e, viaggiando in direzione sud, raggiungiamo il Palmeraie de l'Ivondro, un sito agrituristico dedicato alla coltivazione delle palme da olio che si estende per 3.000 ettari.
  • All'interno della tenuta, visitiamo un tipico villaggio di lavoratori, incastonato fra migliaia di svettanti palme perfettamente allineate lungo le rive del fiume Ivondro.
  • Davanti ai nostri occhi si susseguono verdi colline che disegnano un paesaggio quieto e rilassante, allietato dal passaggio di un treno storico ancora in servizio: lo vediamo marciare sulle rotaie, carico di merci, frutta e altri prodotti destinati alle regioni vicine.
  • Visitiamo la fabbrica di olio di palma, che viene estratto con antichi macchinari tuttora egregiamente funzionanti per essere in parte esportato e in parte utilizzato nella manifattura del sapone.
  • Al temine della visita, ci rinfreschiamo con un abbondante buffet di frutta e succhi, prima di lasciare un po' di tempo allo shopping con l'opportunità di acquistare spezie e prodotti artigianali.
  • Torniamo quindi a Tamatave, dove facciamo una sosta al Bazary Be, letteralmente il "gran bazar", ossia il mercato principale della città, dove nel tempo a disposizione possiamo ammirare e acquistare ogni sorta di spezie e piante medicinali, oltre ai tipici oggetti dell'artigianato locale, prima del rientro in nave.

• I mezzi di trasporto potrebbero essere di piccole dimensioni e sprovvisti di aria condizionata.
  • Non dimenticare il repellente per gli insetti.
  • L'ordine delle visite può variare.
  • L'escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie.