DUE PERLE DELLA DALMAZIA: LE CITTÀ DI NONA E ZARA

non disponibile

3.0

02AK

Descrizione

Dopo un tour panoramico che ci permette di ammirare gli affascinanti paesaggi costieri della regione, visitiamo a piedi la cittadina di Nona, con i suoi antichi monumenti e il fascino del passato che aleggia in ogni strada. Torniamo quindi a Zara, per visitare passeggiando in libertà il suo meraviglioso centro storico.

• Tour panoramico della costa
  • Cittadina di Nona
  • Visita guidata del centro e Chiesa della Santa Croce
  • Tempo liberà a Nona
  • Visita di Zara: passeggiata in libertà nel centro storico

• Accompagnati da una guida locale, intraprendiamo un affascinante tour panoramico della costa, seguendone la linea frastagliata, in un susseguirsi di insenature, golfi e promontori, punteggiati da numerosi piccoli porti edificati in località protette.
  • Raggiungiamo la nostra prima meta: la cittadina di Nona, un insediamento antichissimo che conserva importanti tracce della sua storia, dall'epoca romana passando per il Medioevo e il Rinascimento fino a epoche più recenti.
  • In compagnia della nostra guida, facciamo una breve passeggiata nel centro per ammirarne i monumenti più significativi, tra cui la Chiesa della Santa Croce, risalente al IX secolo ed eretta in stile preromanico, anche conosciuta come "la più piccola cattedrale del mondo".
  • Al termine della visita guidata, abbiamo del tempo a disposizione per esplorare Nona in libertà passeggiando tra le sue stradine, prima di riprendere il viaggio.
  • Facciamo quindi ritorno nella città di Zara, che ancora conserva un notevole patrimonio artistico e architettonico, frutto dei lunghi secoli in cui si sono susseguite dominazioni diverse, dai romani fino ai veneziani per finire con gli ottomani.
  • Giunti a destinazione, scendiamo dal pullman e ci lasciamo sedurre dalla città con una passeggiata in libertà nel centro storico, situato su una piccolissima e caratteristica penisola, dove incontriamo un susseguirsi di splendidi monumenti e scorci suggestivi, per poi tornare alla nave.