A SPASSO PER STOCCOLMA SULLE TRACCE DEI VICHINGHI

Giro turistico, Culturale, Pasto non incluso

7.0

02DK

Descrizione

Un itinerario intenso ma gratificante per conoscere la capitale svedese da numerosi punti di vista, a piedi e in pullman, con tappa in due musei dove possiamo scoprire la storia del paese e soprattutto quella del fiero popolo vichingo.

• Museo Vikingaliv
  • Tour guidato a piedi della città vecchia
  • Stortorget e Palazzo della Borsa
  • Tempo libero per il pranzo
  • Tour panoramico di Stoccolma
  • Diplomatstaden e Östermalm
  • Museo di storia svedese

• Il nostro tour alla scoperta di Stoccolma e delle sue antiche radici ha inizio dall'avveniristico museo Vikingaliv, dove la storia si trasforma in realtà davanti ai nostri occhi grazie a un'avvincente esposizione interattiva.
  • Compiamo un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso scenografie semoventi che mettono in scena la vita quotidiana di Ragnfrid, di suo marito Harald e della loro famiglia nell'anno 963 dell'era vichinga.
  • Visitiamo quindi la mostra sugli usi e costumi dei vichinghi, dove sono conservati circa 30 oggetti originali concessi in prestito dal Museo di storia svedese, attraverso i quali possiamo scoprire come vivevano, cosa mangiavano e in che modo si spostavano i vichinghi. Incontriamo persino un vichingo a grandezza naturale, ricostruito sulla base del DNA estratto da un antico scheletro!
  • Dopo la visita, intraprendiamo un tour guidato a piedi della città vecchia, o Gamla Stan, tra pittoresche piazzette e caratteristiche viuzze in pietra, che serpeggiano tra edifici antichi ed eleganti, con i loro portoni in stile barocco.
  • Attraversiamo Stortorget, la piazza principale del centro, luogo attorno al quale si sviluppò la città nel lontano 1300; qui sorge, tra gli altri, il Palazzo della Borsa, oggi sede del Museo del Nobel e dell'Accademia svedese. Riusciamo a scorgere anche una traccia vichinga, grazie a una pietra runica incastonata all'incrocio tra due strade.
  • Al termine della passeggiata, abbiamo del tempo libero per il pranzo, che possiamo consumare dove e come più ci piace.
  • Proseguiamo con un tour panoramico di Stoccolma attraverso il distretto residenziale del Diplomatstaden, ovvero la cittadella diplomatica, caratterizzato da lussuose ville, ambasciate e residenze immerse nel verde, e l'elegante quartiere di Östermalm.
  • Raggiungiamo il Museo di storia svedese costituito da collezioni di oggetti che rappresentano 12.000 anni di storia, dall'età della pietra al Medioevo. Visitiamo la Sala d'oro sotterranea, dove possiamo ammirare i più eleganti manufatti preziosi della Svezia, che destano il nostro stupore di fronte alla maestria degli antichi orefici.
  • Non ci lasciamo sfuggire la sala dedicata ai vichinghi, dove possiamo approfondire la nostra conoscenza di questo grande popolo, che ha saputo instaurare contatti in terre molto lontane, e non soltanto a scopo di conquista.
  • Al termine della visita abbiamo del tempo libero a disposizione per fare un po' di shopping nel negozio di souvenir o per visitare in autonomia la sala gotica del museo.