AVVENTURA SUI TETTI DI STOCCOLMA

Giro turistico

4.0

02DO

Descrizione

Un'avventura che non ha eguali per ammirare Stoccolma da un punto di vista davvero inusuale: saliamo sul tetto di un antico palazzo e passeggiamo tra comignoli e abbaini circondati da panorami mozzafiato. Concludiamo con una passeggiata a piedi nel centro storico per ammirare da vicino le bellezze architettoniche della città.

• Isola di Riddarholmen
  • Chiesa di Riddarholmen e vecchio parlamento
  • Tour sui tetti del palazzo
  • Passeggiata nel centro storico
  • Palazzo Reale
  • Stortorget e Palazzo della Borsa

• Lasciamo il porto a bordo di un pullman per raggiungere l'isola di Riddarholmen, ovvero l'isola dei cavalieri,dove sorgono splendidi palazzi seicenteschi, residenza di famiglie aristocratiche del tempo, da cui deriva il nome dell'isola.
  • Ammiriamo la splendida facciata e l'elaborata struttura della maestosa chiesa di Riddarholmen, un tempo luogo di sepoltura dei monarchi svedesi, e ci fermiamo davanti all'adiacente palazzo del vecchio parlamento, dove fino al 1905 si è riunita l'assemblea del paese e dove ha inizio la nostra avventura.
  • Prendiamo l'ascensore e saliamo fino al settimo piano, dove in un attico sottotetto ci vengono fornite le imbracature di sicurezza e un caschetto: così equipaggiati usciamo sul tetto del palazzo, a 43 metri da terra, e Stoccolma è tutta lì ai nostri piedi.
  • Accompagnati da una guida che ci racconta innumerevoli informazioni interessanti sulla storia di Stoccolma, e saldamente agganciati a cavi di acciaio che corrono lungo le apposite passerelle montate sul tetto, passeggiamo tra i comignoli del grande palazzo circondati da spettacolari panorami sulla città che non avremmo mai potuto godere altrove. Un'emozione davvero unica!
  • Torniamo quindi a terra e intraprendiamo un tour a piedi della città vecchia, o Gamla Stan, tra pittoresche piazzette e caratteristiche viuzze in pietra, che serpeggiano tra edifici antichi ed eleganti, con i loro portoni in stile barocco.
  • Ci troviamo di fronte all'imponenza del Palazzo Reale, splendido esempio di architettura barocca e residenza ufficiale della monarchia svedese.
  • Attraversiamo Stortorget, la piazza principale del centro, luogo attorno al quale si sviluppò la città nel lontano 1300; qui sorge, tra gli altri, il Palazzo della Borsa, oggi sede del Museo del Nobel e dell'Accademia svedese.
  • Al termine della passeggiata, salutiamo Stoccolma e il suo splendido centro storico per tornare alla nave.