PARCO NAZIONALE DI NUUKSIO: TREKKING, CANOA E FATBIKE

non disponibile

4.0

02E3

Descrizione

Un'escursione adrenalinica per gli amanti dello sport e delle attività all'aria aperta: nella splendida cornice di un parco naturale incontaminato, esploriamo l'ambiente con tre diverse escursioni (trekking, canoa e fatbike), rilassandoci poi a bordo del pullman mentre sfiliamo per le strade di Helsinki in un piacevole tour panoramico.

*Parco nazionale di Nuuksio * Lago Haukkalampi * Percorso di trekking * Escursione in canoa * Escursione in fatbike * Tour panoramico di Helsinki * Mannerheimintie e Finlandia Hall * Cattedrale luterana * Cattedrale ortodossa di Uspenski e Kauppatori

• Saliamo a bordo di un pullman e lasciamo la capitale della Finlandia per dirigerci verso il pittoresco Parco nazionale di Nuuksio, dove ci troviamo immersi in un ambiente naturale incontaminato, in estatica ammirazione dei più bei paesaggi finlandesi caratterizzati da laghi, boschi e dirupi, formatisi durante l'era glaciale.
  • Facciamo base presso il lago Haukkalampi, che si distende al centro del parco e costituisce un ottimo punto di partenza per le attività con cui ci proponiamo di allietare la nostra permanenza.
  • Iniziamo con un percorso di trekking in mezzo alla natura boreale, circondati dalle pacifiche atmosfere della foresta che placano il cuore e la mente.
  • La nostra esperienza nel parco si fa più avventurosa con una escursione in canoa lungo il frastagliato litorale del lago, scivolando su placide acque. A metà del percorso, sbarchiamo a terra per arrampicarci su una collina da cui si gode un incantevole panorama per poi riprendere la canoa e tornare al punto di partenza.
  • E non è finita qui: ci aspetta un'entusiasmante pedalata in fatbike, una diretta evoluzione della mountain bike che monta pneumatici con dimensioni maggiorate, perfetti per affrontare superfici molto sconnesse. In sella alla nostra due ruote, facciamo su e giù per le alture del parco, in un'adrenalinica esplorazione della natura.
  • Al termine del nostro personale triathlon, abbiamo del tempo libero a disposizione all'interno del parco per continuare a godere di questa meraviglia naturale come più ci piace o approfittare della pausa per sorseggiare una bevanda calda alla caffetteria.
  • Riprendiamo quindi la strada del ritorno e ci concediamo un gradevole tour panoramico di Helsinki, capitale nonché città più grande e importante della Finlandia.
  • Percorriamo la Mannerheimintie, una delle vie principali della città, e lungo il suo tracciato ammiriamo il palazzo del Parlamento, scenario di molti momenti cruciali della vita politica nazionale, e il Museo nazionale.
  • Sfilano davanti ai nostri occhi la modernissima Finlandia Hall, importante centro congressi in cui vengono organizzati eventi di vario tipo e progettato dal famoso architetto finlandese Alvar Aalto, e il nuovo palazzo dell'opera.
  • Attraversiamo la Piazza del Senato, sulla quale si affaccia la superba cattedrale luterana, un'imponente costruzione neoclassica completamente rifinita in marmo bianco.
  • Non manchiamo di ammirare la cattedrale ortodossa di Uspenski, con le sue cupole dorate e la caratteristica struttura in mattoni, e ormai diretti verso il porto diamo uno sguardo alla coloratissima Kauppatori, o piazza del mercato, affacciata sul porto di Helsinki con la sua distesa di bancarelle che vendono prodotti tipici.