OVERLAND: DAL MONTE STRANDA ALLA TROLLSTIGEN (termina a Geiranger)

Hellesylt

Giro turistico, Percorso naturalistico, Pasto incluso

7.5

02EM

Descrizione

Esploriamo gli straordinari paesaggi norvegesi toccando numerose mete lungo lo spettacolare Geirangerfjord, salendo in cabinovia sulla cima del famoso Monte Stranda, dove ci attende il pranzo in un ristorante panoramico, attraversando il fiordo in battello e percorrendo una delle strade più ripide ed emozionanti del mondo.

• Belvedere sul Geirangerfjord
  • Monte Stranda e spettacolare cabinovia
  • Pranzo al ristorante panoramico
  • Traversata del fiordo in traghetto
  • Trollstigen
  • Belvedere di Ørnesvingen e cascata delle Sette Sorelle
  • Geiranger

• Lasciamo il porto di Hellesylt e ci dirigiamo verso nord compiendo ben presto una sosta fotografica presso un belvedere sul Geirangerfjord che ci consente di immortalare panorami mozzafiato con il nostro obiettivo.
  • Ci dirigiamo quindi verso il monte Stranda, una rinomata località sciistica da cui si godono viste mozzafiato sulle circostanti vette innevate e sul maestoso Storfjord.
  • Qui lasciamo il pullman e saliamo verso la cima a bordo di una spettacolare cabinovia che dalle sue ampie vetrate ci offre vedute a 360 gradi sul fiordo e sulle montagne.
  • La cabinovia si eleva fino a 1042 metri di altitudine, dove possiamo sentirci a contatto diretto con la magnificenza della natura: vediamo capre al pascolo in estate e non manca la neve per far giocare i bambini.
  • Dalla cima del monte, godiamo di un panorama eccezionale sul maestoso Geirangerfjord, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e sul ghiacciaio Jostedal, il più grande in Europa situato sulla terraferma.
  • Dopo esserci goduti un po' di tempo libero, ci accomodiamo per il pranzo al ristorante panoramico situato sulla cima del monte, tornando poi a valle con la cabinovia.
  • Proseguiamo il nostro viaggio con una traversata del fiordo in traghetto, ammirando incantati le ripide e imponenti montagne, solcate da innumerevoli cascate, che precipitano verso il mare.
  • La nostra prossima meta è la famosa*Trollstigen*, ovvero la "scala dei troll", un capolavoro di ingegneria costituito da una strettissima strada panoramica con 11 tornanti e una pendenza da brivido, dove siamo circondati da vertiginose cime montuose e cascate spettacolari.
  • Tornati a valle, attraversiamo di nuovo il fiordo in traghetto e facciamo tappa al belvedere di Ørnesvingen, letteralmente "il tornante delle aquile", da cui possiamo ammirare e fotografare il Geirangerfjord e la cascata delle Sette Sorelle, così chiamata perché scende suddivisa in sette spumeggianti rivoli sulla roccia.
  • Percorriamo quindi l'ultimo tratto di strada e ci fermiamo a Geiranger, meta finale dell'escursione.

• L'escursione ha inizio a Hellesylt e termina a Geiranger.