SULLE TRACCE DEL PADRINO: SAVOCA E FORZA D'AGRÒ

Giro turistico, Culturale

6.0

02H3

Descrizione

Visitiamo due splendidi e antichi borghi dalle tipiche atmosfere siciliane, dove il famoso regista Francis Ford Coppola ha girato alcune scene della trilogia de "Il padrino", immortalando in riprese memorabili alcuni degli scorci più suggestivi della zona.

• Borgo di Savoca: passeggiata nel centro
  • Bar Vitelli: sosta con granita
  • Opportunità per magnifiche fotografie
  • Borgo di Forza d'Agrò: passeggiata nel centro

• Lasciamo il porto di Catania a bordo di un pullman e percorriamo una strada pittoresca che corre nell'entroterra fino al paese di Savoca, arroccato su un colle roccioso, tra agrumeti, vigneti e uliveti.
  • Annoverato tra i borghi più belli d'Italia, Savoca è un agglomerato di stradine medievali circondate da antiche costruzioni, che aprono le porte a splendidi panorami: lo sguardo spazia sulla verdeggiante distesa di boscaglie fino a perdersi all'orizzonte dove spicca maestoso il golfo di Taormina.
  • Accompagnati da una guida professionale, intraprendiamo una piacevole passeggiata nel borgo, dove nella finzione cinematografica il giovane Michael Corleone trascorre il suo soggiorno in Sicilia.
  • Non possiamo esimerci dal fare una sosta al famoso bar Vitelli, oggi trasformato per metà in un museo dove è possibile ammirare molti oggetti antichi e fotografie dei set cinematografici. Qui gustiamo una granita in perfetto stile siciliano e riprendiamo la nostra passeggiata.
  • Percorriamo la via centrale del borgo, che ci porta verso la cima della collina dove abbiamo l'opportunità di scattare magnifiche fotografie, passando accanto a deliziose chiese del XV e del XVI secolo e alle rovine del castello normanno, lasciando vagare lo sguardo sulle splendide vedute che si godono all'alto.
  • Torniamo al pullman e con circa 30 minuti di viaggio arriviamo nell'affascinante borgo di Forza d'Agrò, un pittoresco paesino affacciato sulla costa in direzione di Messina, a sua volta scenario di alcune riprese che hanno visto protagonisti Al Pacino e Sophia Coppola ne "Il padrino - Parte III".
  • Anche qui, ci godiamo una bella passeggiata nel centro, percorrendo la strada che dalla piazza centrale conduce al Duomo, splendida chiesa barocca immortalata da Coppola nel suo capolavoro cinematografico.