A TUTTO GALLES: VILLAGGI, CASTELLI E UN TRENO A VAPORE

Liverpool

Giro turistico, Culturale, Pasto incluso

02K5

Descrizione

Ci immergiamo nei paesaggi maestosi e nelle atmosfere senza tempo del Galles, che conta il maggior numero di castelli per chilometro quadrato di tutta Europa: viaggiamo su un affascinante treno a vapore, ammiriamo villaggi e scenari rurali, passeggiamo dentro le possenti mura di un'antica fortezza.

• Paesaggi del Galles
  • Valico Horseshoe Pass
  • Borgo di Llangollen
  • Escursione su treno a vapore
  • Pausa pranzo
  • Visita del castello di Chirk

• Lasciamo il porto di Liverpool a bordo di un pullman e puntiamo verso sud, attraversando la penisola di Wirral, fino ad entrare in Galles, una delle regioni più interessanti del Regno Unito dal punto di vista naturalistico, nota per la sua spettacolare costa frastagliata e i parchi nazionali ricchi di alture.
  • Il nostro itinerario ci porta oltre il valico dello Horseshoe Pass, da cui possiamo ammirare alcune delle vedute più spettacolari di tutto il Galles.
  • Ridiscesi a valle, facciamo tappa nel borgo di Llangollen, che affonda le sue radici in antiche leggende, e ci prendiamo una pausa all'insegna dello shopping curiosando tra i negozietti della via principale.
  • Raggiungiamo quindi la stazione di partenza della ferrovia d'epoca Llangollen Railway, un tratto di strada ferrata chiusa nel 1964 e riportata in vita per la gioia dei visitatori da un gruppo di volontari entusiasti.
  • Saliamo a bordo di un treno a vapore, che sbuffa per alcuni chilometri lungo la valle del fiume Dee, attraversando un paesaggio senza tempo, dove le atmosfere del passato riemergono mescolandosi al presente.
  • Il nostro viaggio nel tempo termina a Carrog, dove riprendiamo il pullman per raggiungere uno degli hotel nella zona e gustare il pranzo godendoci una pausa di relax.
  • Il pomeriggio è dedicato alla visita del castello di Chirk, un imponente maniero eretto intorno al 1295 per volere di re Edoardo I, immerso in un parco di grande bellezza. Dalla sua costruzione è sempre stato abitato e ha subito nel tempo numerose modifiche, divenendo un interessante connubio di stili architettonici diversi.
  • Ammiriamo la Adam's Tower, che conserva ancora oggi lo spirito della struttura originaria e nasconde al suo interno maestose prigioni, protetta da mura spesse oltre 4 metri, perfettamente visibili tuttora.
  • Il castello è circondato da splendidi giardini molto curati. Passeggiamo lungo i viali dalle bordure sapientemente scolpite, rallegrati dalla vista di innumerevoli arbusti da fiore e cogliamo l'occasione per ammirare più da vicino i possenti bastioni della fortezza.
  • Al termine della visita, facciamo ritorno al porto attraversando ancora una volta gli splendidi paesaggi del Galles per un ultimo saluto.