UNA PASSEGGIATA A BELFAST E UNA PINTA DI GUINNESS

non disponibile

0.5

02L8

Descrizione

Esploriamo a piedi il centro di Belfast, ammirando i principali edifici e monumenti che rendono così affascinante questa città, e chiudiamo l'escursione in puro stile irlandese sorseggiando una pinta di Guinness in un pub tradizionale.

• Gran Opera House
  • Municipio: visita esterna e interna
  • Passeggiata nel centro città
  • Queen's Square e Albert Memorial Clock Tower
  • Cantieri navali Harland & Wolff
  • St. George's Market
  • Scottish Provident Building
  • Brindisi in un pub con birra Guinness

• Lasciamo il porto a bordo di un pullman e iniziamo la nostra esplorazione di Belfast, capoluogo e principale città dell'Irlanda del Nord, che mescola l'eleganza architettonica del lontano passato con i segni della modernità.
  • Durante il tragitto verso il centro, ammiriamo l'edificio della Gran Opera House, che ha la fama di essere il miglior esempio di stile orientale applicato all'architettura teatrale con le sue cupole a cipolla e l'elaborato frontone.
  • Raggiungiamo il palazzo in stile neoclassico del Municipio, che domina Donegall Square, con il suo trionfo di pinnacoli e torrette sormontate da cupole color verde rame. Scesi dal pullman, visitiamo l'interno del palazzo, un tripudio di marmi italiani che ci lascia a bocca aperta.
  • Salutiamo il Municipio e intraprendiamo una piacevole passeggiata a piedi nel centro, ammirando a passo d'uomo tutte le meraviglie che questa città ha da offrire.
  • Durante la passeggiata, osserviamo i molteplici esempi di architettura vittoriana e di inizio Novecento, con palazzi muniti di porte e finestre riccamente decorate, statue e busti di re e regine, alternati a casette in mattoni di estrazione più popolare.
  • Attraversiamo Queen's Square, costruita in occasione della visita che la regina Vittoria ha compiuto in città nel 1849, sulla quale svetta la torre dell'orologio Albert Memorial Clock Tower* eretta in memoria del principe consorte della regina e che vanta quasi 35 metri di altezza.
  • Raggiungiamo i cantieri navali Harland & Wolff, dove è stato costruito il Titanic e da cui l'imponente transatlantico è partito per il suo sfortunato viaggio inaugurale, e passiamo accanto all'elegante edificio in stile vittoriano di St. George's Market, il mercato più antico d'Irlanda, che non ha mai smesso di funzionare.
  • Torniamo infine in Donegall Square, dove possiamo ammirare gli altri edifici che arricchiscono la piazza, come l'imponente Scottish Provident Building, forse il più sontuoso, decorato con numerose sculture dai soggetti più svariati.
  • Concludiamo l'escursione con una pausa in pub tradizionale dove brindiamo alla nostra salute bevendo una squisita pinta di Guinness che ci viene gentilmente offerta.