ISOLA DI MARSTRAND E FORTEZZA DI CARLSTENS

Giro turistico

4.5

02QQ

Descrizione

Un’escursione tutta dedicata alla scoperta della splendida isola di Marstrand, tra le più belle dell'arcipelago a nord di Göteborg: un tuffo nella sua storia, nelle sue architetture tipiche con la visita all'imponente fortezza di Carlstens, ma anche un momento di evasione e relax con una passeggiata lungo le viuzze pittoresche, una pausa nei vari caffè e locali che fanno di questo luogo un paradiso ideale per le vacanze estive.

• In traghetto da Arvidsvik all’isola di Marstrand
  • Spiagge, paesaggi naturali, ristoranti e caffè, piccoli negozi e galleria di Strandverket
  • Passeggiata lungo le pittoresche stradine con tipiche case in legno
  • Fortezza di Carlstens: mura massicce, bastioni e torri

• Lasciamo il porto e iniziamo il nostro tour dirigendoci verso nord, fino a raggiungere la cittadina di Arvidsvik, situata a circa 40 km da Göteborg, da dove ci imbarchiamo su un traghetto per raggiungere in pochi minuti l’isola di Marstrand.
  • Marstrand era già nota in passato come importante centro per il commercio e base navale della flotta svedese e oggi si potrebbe quasi definire un paradiso per le vacanze estive, vista la presenza di numerose spiagge, paesaggi naturali, ristoranti e caffè, piccoli negozi e la galleria di Strandverket, di arte contemporanea. L’isola tuttavia reca ancora i segni delle epoche antiche, come ad esempio alcune grotte dell’Età della Pietra.
  • Durante la nostra visita sull’isola facciamo una passeggiata lungo le pittoresche stradine della cittadina, ammirandone le tipiche case in legno e vari punti di interesse, come l’edificio del XIX secolo in cui il re Oscar II era solito tenere lussuose feste.
  • Ci dirigiamo quindi verso la parte alta dell’isola dove sorge imponente la fortezza di Carlstens, costruita per volere di Carlo X di Svezia dopo il trattato di Roskilde del 1658 che ridava la regione di Bohuslän, e quindi anche l’isola di Marstrand (in precedenza sotto il dominio danese-norvegese) al dominio svedese. Nei secoli, il castello venne espugnato due volte, ma fu sempre restituito agli eredi di Carlo X attraverso lunghi negoziati e trattati di pace.
  • Visitiamo quindi la fortezza, apprezzandone le mura massicce, i bastioni e le torri da cui possiamo avere una vista splendida sulla costa e le isole dell’arcipelago, oltre che sulle centinaia di imbarcazioni che partecipano ai numerosi eventi di vela e regate internazionali.
  • Terminata la visita alla fortezza, facciamo ritorno alla nave.