TOUR PANORAMICO DI MUSCAT

Giro turistico, Shopping

3.5

02XU

Descrizione Un suggestivo tour panoramico della capitale omanita, Muscat, con le sue moschee, i quartieri storici, i pittoreschi forti e il famoso souq di Muttrah, originale commistione tra antico e moderno, dove lasciarsi inebriare dai profumi orientali e tuffarsi in una magica atmosfera da Mille e una notte!

• Moschea Al-Zawawi: cupola d'oro e Corano inciso su piastre metalliche
  • Quartiere Shatti Al Qurum: ambasciate, hotel, ottime spiagge e zona commerciale
  • Passaggio sul lungomare La Corniche
  • Visita al souq di Muttrah: splendide case dei mercanti del XVIII secolo, inebrianti profumi orientali, bancarelle di frutta e verdura, erbe e spezie, prodotti tessili, artigianato
  • Città vecchia di Muscat
  • Forte Al-Mirani e Forte Al-Jalali con museo della cultura omanita
  • Sosta fotografica davanti al palazzo Al-Alam

• Lasciato il porto di Mina Qaboos, ci addentriamo nel cuore di Muscat per raggiungere la moschea Al-Zawawi, fatta costruire da Omar Zawawi nel 1985 per onorare i membri della sua famiglia. La moschea presenta una cupola d'oro centrale e un minareto. Ha diversi ingressi con archi di forma triangolare e porte in legno. A differenza di altre moschee, Al-Zawawi ha il testo dell'intero Corano inciso su piastre metalliche appese alle pareti all'interno della moschea.
  • Dopo la visita alla moschea, riprendiamo il nostro tour di Muscat attraversando il quartiere Shatti Al Qurum, dove sono situate molte ambasciate e alberghi. Al Qurum è famoso anche per le sue ottime spiagge pubbliche e la zona commerciale, dove sono concentrati ristoranti di lusso e centri commerciali con negozi interessanti.
  • Lasciato il quartiere Shatti Al Qurum, ci dirigiamo verso la Corniche, il celebre lungomare di Muscat che circonda tutto il golfo, caratterizzato da palazzi d’epoca e moschee con minareti slanciati, a cui fanno da sfondo le suggestive montagne.
  • Scendiamo dal pullman e ci addentriamo nel souq di Muttrah, uno dei più antichi e famosi mercati dell'Oman e di tutto il Medio Oriente, affascinante connubio di antico e moderno circondato da splendide case dei mercanti risalenti al XVIII secolo. L'ingresso del souq è rappresentato da una sorta di loggia realizzata in cemento che è anche punto di ritrovo di turisti e della popolazione locale. Ci tuffiamo così nella vita brulicante e negli inebrianti profumi orientali che si respirano tra i banchi colmi di merci in esposizione: frutta e verdura, erbe e spezie, oltre a prodotti tessili tradizionali, capi di abbigliamento, gioielli, incenso, pipe, ceramica e articoli di artigianato.
  • Terminata la visita al souq, proseguiamo il tour dirigendoci verso la città vecchia di Muscat dove abbiamo la possibilità di passeggiare nei pressi del forte Al-Mirani, completato nel 1587 e il forte Al-Jalali, completamente restaurato e oggi sede di un museo dedicato al patrimonio storico e culturale omanita e visitato da capi di stato e teste coronate.
  • Prima di fare ritorno alla nave, facciamo una sosta davanti al Palazzo di Al-Alam per ammirarlo dall'esterno e scattare alcune foto. Il Palazzo è ornato da colonne riccamente decorate in oro ed è ricco di archi, maioliche e intagli davvero degni di un sultano. Noto anche come Palazzo della Bandiera, è la residenza cerimoniale del Sultano Qaboos, nel cuore della vecchia Muscat.

• L'ordine delle visite può variare.
  • Durante le soste fotografiche ai forti di Al-Mirani e Al-Jalali e al palazzo Al-Alam, si prega di non scattare foto della gente del posto senza permesso.