Descrizione
Uno splendido itinerario tra natura, arte e architettura: dalla valle dellOrotava a Puerto de la Cruz, immersi in unatmosfera dove il tempo sembra essersi fermato.
Cosa vediamo
- Valle dellOrotava
- Casa de los Balcones a La Orotava
- Puerto de la Cruz e Giardino botanico
- Piscine del "Lago Martianez"
Cosa facciamo
- Iniziamo la nostra escursione visitando la valle dellOrotava e la cittadina omonima, fondata nel XV secolo da alcune famiglie facoltose che abitavano lisola.
- Facciamo quindi una passeggiata per le vie del centro di La Orotava, dove possiamo ammirare i resti delle sue origini medievali, fino a raggiungere la celebre Casa de los Balcones, tipico esempio di dimora aristocratica delle Canarie, con lunghi balconi in legno di pino spesso decorati da fiori, che, secondo lusanza tradizionale del luogo, fungono da facciata alla casa stessa, aggettandosi sulla strada antistante come una sorta di fregio architettonico. Qui lasciamo un po di tempo libero per acquistare gli esclusivi prodotti dellartigianato locale e qualche souvenir.
- Proseguiamo quindi la nostra escursione alla volta del Giardino botanico di Puerto de la Cruz, famoso per la sua ricca collezione di piante esotiche (4000 specie fra piante tropicali e subtropicali) meticolosamente curate e inserite in uno splendido scenario, che sanno come attirare lattenzione dei visitatori dal "pollice verde".
- Lescursione prosegue con la visita del centro di Puerto de la Cruz, che rappresenta la principale località turistica nella parte settentrionale dellisola. La cittadina, in origine un villaggio di pescatori, è famosa per le sue bellezze naturali, le spiagge, ma cè anche molto da vedere nel centro storico, ben conservato e dove si susseguono case tipiche dellarchitettura isolana.
- Tra le attrazioni da non perdere ci sono le piscine naturali del Lago Martianez, un complesso realizzato dallarchitetto Cesar Manrique e formato da 7 laghi artificiali, che rappresentano le 7 Isole Canarie, con acqua di mare.
- Prima di tornare a Santa Cruz de Tenerife, abbiamo un po di tempo libero a disposizione per fare shopping.
Cosa c'è da sapere
- L?itinerario potrebbe subire variazioni.
- L?escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie.