IL CENTRO STORICO DI FIRENZE E LA PIAZZA DEI MIRACOLI DI PISA

La Spezia

Culturale, Shopping, Pranzo al sacco

9.0

Descrizione

Un'unica escursione per assaporare lo splendore delle opere artistiche e architettoniche di due perle toscane, nonché città simbolo dell'Italia in tutto il mondo: Firenze e Pisa.

• Firenze: Santa Maria del Fiore, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, Piazza Santa Croce e Basilica
  • Pisa: Piazza dei Miracoli, Duomo e Battistero

• Dal porto di La Spezia, raggiungiamo in pullman Firenze, una città che sotto la guida della famiglia de' Medici divenne capitale del Granducato di Toscana, affermandosi come potenza economica dalla grande vivacità artistica, culturale e politica.
  • Una volta giunti in centro, oggi zona pedonale, inizia la nostra passeggiata. La guida ci mostra quindi il magnifico complesso di Santa Maria del Fiore, dove possiamo ammirare dall'esterno l'imponente Duomo, il Battistero e la Torre di Giotto.
  • Continuando la nostra passeggiata attraverso le rinomate vie del centro raggiungiamo Piazza della Signoria, dove possiamo ammirare Palazzo Vecchio, un capolavoro gotico che conserva diversi tesori artistici al suo interno, e la Loggia dei Lanzi, un vero e proprio museo all'aria aperta che custodisce ancora oggi stupendi capolavori di scultura.
  • Proseguiamo dunque fino a Ponte Vecchio, l'unico ponte fiorentino sopravvissuto ai 22 bombardamenti della Seconda guerra mondiale, per poi raggiungere Piazza Santa Croce con la sua splendida Basilica, dove sono custodite le spoglie di Michelangelo.
  • Approfittiamo del tempo a disposizione per scattare alcune foto, dopodiché ci dirigiamo insieme alla guida verso il pullman per raggiungere Pisa.
  • Una volta arrivati in città, abbiamo un'ora per visitare liberamente quest'antica Repubblica Marinara.
  • Il fulcro della sua pregiata offerta artistica e architettonica è la Piazza dei Miracoli, dove il candore marmoreo dei monumenti, che sembrano sorgere dal tappeto erboso dalla piazza, offre ai visitatori uno spettacolo unico nel suo genere.
  • La nostra immersione nel bianco splendore di Piazza dei Miracoli inizia dal Duomo, massima espressione dello stile romanico pisano, in cui elementi della tradizione classica, attraverso le esperienze paleocristiane, si fondono meravigliosamente con motivi lombardi e bizantini e influssi del mondo arabo e normanno.
  • Immancabile poi la sosta dinanzi alla celebre Torre pendente, struttura imponente resa incredibilmente leggiadra dall'armonia delle loggette che si susseguono piano dopo piano. Qui la foto ricordo è praticamente d'obbligo.
  • Proseguiamo infine verso il Battistero, che ospita molti capolavori artistici di assoluto valore.
  • Con la bellezza di Firenze e Pisa ancora negli occhi e nella mente, ripartiamo poi in pullman alla volta della nave.

• Il Tour include un basket lunch che verrà preparato direttamente dal nostro personale di bordo.