Descrizione
Un'escursione coinvolgente accompagnata da scenari spettacolari che ci farà immergere nell'atmosfera tipica e intima dei villaggi sui fiordi, facendoci assaporare la sensazione di trovarci in un posto dove il tempo sembra essersi fermato.
Cosa vediamo
- Núpur: Skrúður, il Giardino Botanico da Premio Scarpa
- Flateyri, chiesetta, vecchia biblioteca, casa del commerciante
- Esibizione di arte manuale
Cosa facciamo
- La nostra escursione inizia subito con una carrellata di paesaggi insoliti e spettacolari: passaggi stretti, profonde rupi, fattorie e villaggi protetti dai fiordi.
- Visitiamo un progetto che in questa terra e in questo luogo si presenta come una sfida a condizioni ambientali estreme: il primo Giardino Botanico Islandese, lo Skrúður, fondato nel 1909 dal pastore protestante Guðlaugsson e da sua moglie che hanno gettato le basi per un programma scolastico volto al riscatto da condizioni agricole arretrate.
- Dal Giardino Botanico, vincitore del Premio Internazionale Carlo Scarpa nel 2013, ci spostiamo a Falteyri, un villaggio nato sulla ghiaia, appendice dell'Önundarfjörður. Visitiamo la piccolissima chiesetta intima e affascinante dove cogliamo l'occasione per ascoltare della buona musica tradizionale.
- Ci incamminiamo sulla via principale e visitiamo la vecchia biblioteca e la casa del commerciante, assaporando la sensazione di essere in un posto dove il tempo sembra essersi fermato.
- Assistiamo infine ad un'esibizione caratteristica: donne del luogo creano con maestria pezzi d'arte manuale e ci offrono un buon caffé.
Cosa c'è da sapere
- I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
- L'escursione verrà guidata in lingua inglese.