TOUR PANORAMICO DELLE SPONDE DI LOCH NESS

Invergordon

Giro turistico, Percorso naturalistico, Degustazione

6.5

Descrizione

Il tour prevede un'escursione della durata di una giornata lungo le sponde di Loch Ness, il lago più famoso di Scozia, alla ricerca del mitico mostro Nessie che l'ha reso celebre in tutto il mondo.

• Lago di Loch Ness
  • Dores
  • Castello di Urquhart
  • Tipici panorami scozzesi
  • Inverness
  • Town House
  • Tollbooth Steeple

• Lasciamo Invergordon, dirigendoci verso sud-ovest e in pullman costeggiamo la baia di Cromarty Firth, attraversiamo i villaggi di Muir of Ord e Bealy con le sue evocative rovine abbaziali, per arrivare alla nostra destinazione finale, lo stupendo Lago di Loch Ness, lo specchio d'acqua dolce più profondo di tutta la Gran Bretagna. I suoi abissi tenebrosi rievocano racconti terribili, visioni di strane creature prima fra tutte, il leggendario mostro di Loch Ness.
  • Seguendo lo storico percorso militare del generale Wade, arriviamo a Dores, dove si trova l'unica spiaggia della zona, un suggestivo punto di osservazione per ammirare un fantastico panorama del lago, dominato dai monti sullo sfondo. Meglio tenere la macchina fotografica sempre a portata di mano se si vuole immortalare Nessie!
  • Proseguiamo quindi lungo le sponde alberate del lago per un'altra sosta fotografica presso il magnifico Castello di Urquhart,risalente al XIV secolo, che vanta una posizione invidiabile sulle sponde dello specchio d'acqua.
  • Dopo aver percorso il lungolago fino alla cittadina di Foyers, ci addentriamo nell'entroterra in direzione nord, imboccando una splendida strada tortuosa che ci regalerà tipici panorami scozzesi: vaste brughiere, dirupi rocciosi, pini della Caledonia e ponti a schiena d'asino.
  • Al termine dell'esplorazione, ci fermiamo in un hotel della zona per consumare un pranzo leggero.
  • Dopo la sosta, saremo liberi di lasciare l'hotel e approfittare del tempo libero a nostra disposizione per esplorare a piedi Inverness, la capitale delle Highlands. Si tratta di una città molto antica, ma ricostruita quasi completamente durante il XIX sec. È molto piacevole passeggiare per le sue vie e lungo i viale alberati che fiancheggiano il fiume Ness.
  • Nel suo centro storico, incontriamo alcuni importanti monumenti, come la Town House, edificio in stile vittoriano gotico prima sede del municipio e ora invece sede amministrativa delle Highland. Poco lontano di qui troviamo anche la Tollbooth Steeple, torre campanaria alta 45 metri.

• L'escursione ha una durata di circa 12 ore.