LE COLONIE DI UCCELLI DI GJESVAER

Honningsvåg

Giro turistico, Percorso naturalistico

3.5

Descrizione

Buone notizie per gli amanti degli animali: un'escursione dedicata alla scoperta della flora e la fauna sull'isola di Magerøy tra tantissime specie di uccelli e renne al pascolo.

• Honningsvåg
  • Fabbriche di lavorazione del pesce e Skipsfjord
  • Altopiano dello Skipsfjord, varietà di piante e renne al pascolo
  • Gjesvær e isole Stappan
  • Bird safari

• Il nostro punto di partenza di questa escursione è Honningsvåg, capoluogo dell'isola dell'isola di Magerøy. La cittadina conta circa 3200 abitanti e viene visitata spesso sia dalle navi da crociera, sia dalle imbarcazioni commerciali provenienti dalla Russia.
  • Partiamo in pullman da Honningsvåg e vediamo le fabbriche di lavorazione del pesce, gli hotel e la pista per gli aerei per poi costeggiare lo Skipsfjord con i suoi bungalow per i turisti del fine settimana.
  • Saliamo quindi sull'altopiano. Sull'isola non crescono alberi, ma qui, sorprendentemente, troviamo numerose specie di piante. Nei mesi estivi questa è la zona di pascolo di circa 5000 renne e, con un po' di fortuna, possiamo avvistarne alcune. Sono animali addomesticati di proprietà della popolazione Sami, una minoranza etnica concentrata soprattutto nella contea di Finnmark. Il 10% di questa comunità conduce tuttora un'esistenza di carattere nomade, seguendo le renne fino alla costa in primavera per poi tornare verso l'interno in autunno.
  • La tappa successiva è Gjesvær, un paesino situato 37 km a ovest di Honningsvåg con un porto protetto e un centinaio di isole di varie dimensioni al largo della costa: tra queste le isole Stappan, riserve naturali e avicole. Saliamo in barca e ci dirigiamo verso le isole, ma dobbiamo tenerci a una certa distanza per la protezione della fauna locale.
  • Si chiama Bird Safari: nell'arcipelago, situato 15 km a ovest di Capo Nord, scopriamo i nidi di una grande varietà di uccelli marini: gabbiani tridattili, pulcinelle di mare, gazze marine, urie comuni, cormorani, marangoni europei dal ciuffo e sule. Ci sono buone probabilità che riusciamo ad avvistare anche un'aquila marina.
  • Dopo circa due ore ripartiamo per Gjesvær, dove prendiamo il pullman per tornare a Honningsvåg.

• L'escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie e che soffrono di mal di mare.
  • Non saranno presenti guide che parlano la lingua italiana.
  • L'escursione verrà guidata in lingua inglese.