LA COSTA OCCIDENTALE DI GOTLAND E LA CITTÀ DI VISBY

  • Porto

    Visby

  • Livello di difficoltà

    Facile

  • Tipologia

    Giro turistico, Culturale

  • Prezzo

    Adulti

    EUR49.0

  • Durata ore

    3

  • Codice escursione

    2511

Descrizione

Visitiamo la splendida isola di Gotland, in un tour tra storia e natura, attraverso i suoi caratteristici paesaggi e le moltissime chiese medievali dei suoi deliziosi centri abitati; conosciamo i tipici monumenti funerari risalenti all'età del bronzo e restiamo incantati dai panorami spettacolari che si godono da una delle scogliere più alte dell'isola, prima di passeggiare attraverso la cittadina medievale di Visby.



Cosa vediamo

Gotland

Träkumla, Vall e Atlingbo

Gnisvärd e la Nave di pietra

Collina di Gallows

Visby



Cosa facciamo

Meta dell'escursione è la bellissima isola di Gotland, la più vasta della Svezia, caratterizzata da una storia millenaria, testimoniata dagli innumerevoli reperti giunti fino a noi, i più antichi dei quali risalenti addirittura all'età del bronzo e del ferro.

L'itinerario del tour ci porta a discendere la costa occidentale dell'isola, attraverso le fertili regioni di Träkumla, Vall e Atlingbo. Visitiamo una delle quasi 100 chiese medievali presenti sull'isola, prima di proseguire verso la meta successiva, un cosiddetto "prato boscoso", paesaggio caratteristico delle due principali isole svedesi.

Ammiriamo una vasta piana erbosa ricoperta da oltre 200 specie di fiori e piante, su suolo calcareo non adatto all'agricoltura, punteggiata da fitti gruppi di alberi e cespugli.

Ci portiamo verso la costa occidentale dove raggiungiamo la località di Gnisvärd, un pittoresco villaggio di pescatori; nelle immediate vicinanze ci attende la visita a un monumento tipico dell'ultima parte dell'età del bronzo scandinava: una cosiddetta nave di pietra, un metodo funerario costituito da lastre di pietra o monoliti disposte a forma di nave. Ne esistono numerosi esemplari, sparsi in Germania, Danimarca, Svezia e paesi baltici; delle diverse "navi di pietra" che si trovano a Gnisvärd, ammiriamo l'esemplare più grande di tutta l'isola di Gotland, in ottimo stato di conservazione, lungo ben 47 metri e costituito da circa 100 pietre affiancate.

Sulla strada del ritorno verso la città di Visby, è prevista un'altra piacevole sosta presso la collina di Gallows per una vista eccellente sulla costa scoscesa e Visby.

Prima di rientrare alla nave, non può mancare una piacevole passeggiata attraverso la deliziosa cittadina medievale di Visby, inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.