INCANTEVOLE TOUR DI VISBY

  • Porto

    Visby

  • Livello di difficoltà

    Facile

  • Tipologia

    Culturale

  • Prezzo

    Adulti

    EUR39.0

  • Durata ore

    3

  • Codice escursione

    2512

Descrizione

Visitiamo la città medievale meglio conservata di tutta la Svezia, la splendida cittadina di Visby, affacciata sulla costa occidentale della meravigliosa isola di Gotland, amata destinazione turistica. Il tour ci porta a conoscere i suoi edifici più antichi e rappresentativi, come le torri, le mura fortificate, il Duomo e il Museo, che della sua storia è custode, e i luoghi più incantevoli, come il parco di Almedalen, il Giardino botanico e il punto panoramico di Klinten.



Cosa vediamo

Visby

Almedalen

Kruttornet

Giardino botanico

Klinten

Dalmanstornet

Cattedrale di Santa Maria

Museo del Gotland



Cosa facciamo

Splendida meta del nostro itinerario è la deliziosa cittadina di Visby, i cui primi insediamenti risalgono addirittura all'Età della pietra. Il medioevo fu il periodo di massimo splendore della città e risalgono ad allora la sua cattedrale e la cinta muraria, nonché tutte le altre testimonianze che fanno di Visby la città medievale meglio conservata di tutta la Svezia.

Il nostro viaggio attraverso il passato e il presente della città inizia da Almedalen, ex porto anseatico, oggi verde oasi di pace situata nel centro di Visby, ricca di prati, giardini e un grazioso laghetto.

Da Almedalen si diparte la piacevole passeggiata lungomare di Strandvägen dove, all'incrocio con Strandgatan, incontriamo lungo il cammino la più antica delle torri di avvistamento difensive che costituiscono il muro di cinta della città: Kruttornet, ovvero la Torre della polvere da sparo, risalente al XII secolo.

Ultima tappa all'interno della città è lo splendido Giardino botanico, a pochi passi dalla spiaggia, protetto però dal Muro di cinta della città dalla salsedine e dalle intemperie del Mar Baltico. Non solo natura in questo meraviglioso Giardino, che accoglie anche le rovine di una chiesa medievale. Ammiriamo le sue piante esotiche, rose e magnolie nonché numerose specie di uccelli e vediamo anche uno dei suoi tesori più preziosi, una vera rarità: il sacro fossile vivente di Ginkgo Biloba.

Una volta usciti da questo magnifico eden, il pullman ci attende per accompagnarci a uno spettacolare punto panoramico: Klinten; un tempo quartiere povero della città, con stradine strette e pittoresche casette a schiera, è oggi molto ricercato e amato proprio per le incantevoli vedute sulla città.

Dopo questa breve sosta ci dirigiamo verso la torre difensiva Dalmanstornet da dove poi entriamo a piedi a Visby, salendo la costa collinare, e dove visitiamo la magnifica Cattedrale di Santa Maria, Duomo duecentesco di Visby, contemporaneamente luogo di fede e prezioso patrimonio culturale.

Attraversando le caratteristiche stradine del centro ci colpisce la serie di edifici gialli che ospitano il Museo del Gotland, che occupa un intero isolato, compreso tra Strandgatan e Mellangatan.

Nei secoli, l'antico edificio è stato impiegato per finalità diverse. Nel 1777 il governo svedese acquisto l'intero complesso per ospitarvi la distilleria reale. L'attuale museo vi fu trasferito nel 1879. Le sue 24 sale raccontano degli 8.000 anni di storia del Gotland e contengono collezioni archeologiche, artistiche e di storia culturale e naturale.


Cosa c'è da sapere

Please note :This excursion is not recommended for guests with mobility problems.