HELSINKI EXPRESS: UNA GIORNATA IN CITTA', TRA MONUMENTI E BANCARELLE

Helsinki

non disponibile

2.0

Descrizione

Tour panoramico della città, alla volta di monumenti e mercato, per immergerci nella Cultura e nella mondanità di Helsinki

• Piazza del Senato, Cattedrale Luterana, Museo Cittadino
  • Parco Sibelius, Passio Musicae
  • Piazza del Mercato, shopping e assaggi

• Partiamo dal porto col pullman per un giro panoramico di Helsinki. Macchina fotografica alla mano, passiamo per la Piazza del Senato sulla quale si affacciano i principali monumenti della città, tra i quali la Cattedrale Bianca e il museo cittadino. Nel centro della Piazza spicca la statua di Alessandro II, monumento al ricordo del rapporto tra la Finlandia e la Russia Imperiale.
  • Ci fermiamo al Parco dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius, per contemplare il monumento oggetto di tante controversie: il Passio Musicae, una struttura astratta composta da 600 tubi vuoti di acciaio che richiamano le canne di un organo. I finlandesi discutono ancora oggi del significato di questo monumento: c'è chi dice che Eila Hiltumen intendesse richiamare l'aurora boreale, chi cristalli di ghiaccio, chi canne di un organo gigantesco e chi i boschi nordici. Infine, pare che l'artista non avesse un'intenzione particolare e che, pur richiamando la vita e le opere di Sibelius, abbia anche voluto lasciare che i visitatori potessero dare un significato proprio all'opera.
  • Proseguiamo infine per la Piazza del Mercato, dove ci lasciamo coinvolgere dalla vivacità dei colori e dagli irresistibili profumi delle bancarelle. Ci prendiamo il nostro tempo per qualche acquisto.

• Guide in lingua italiana disponibili in numero limitato; qualora non fosse disponibile guida italiana, l’escursione sará guidata in inglese.