KLAIPEDA E PALANGA

Klaipeda

Culturale, Shopping

5.0

Descrizione

Un'escursione alla scoperta dell'affascinante centro storico di Klaipeda, delle meraviglie del Museo dell'Ambra di Palanga e della rigogliosa bellezza del Parco Botanico cittadino.

• Edifici settecenteschi del centro storico di Klaipeda, Piazza del Teatro e statua di Ännchen von Tharau
  • Parco Botanico di Palanga, Museo dell'Ambra
  • Collina di Birute e Santuario alla Madonna
  • Via principale di Palanga e Ponte sul Mare

• Dal porto partiamo in pullman alla volta del centro storico di Klaipeda, dove passeggiamo ammirando gli edifici settecenteschi della città. Tappa obbligata è la Piazza del Teatro, recentemente ristrutturata e oggi sfavillante di nuovi colori, in cui spicca la statua di Ännchen von Tharau.
  • Ripartiamo a bordo del nostro pullman e, attraversando i quartieri residenziali di Klaipeda, raggiungiamo Palanga. La nostra prima tappa in questa città è l'Orto Botanico, allestito tra il 1897 e il 1907, dove passeggiamo circondati da oltre 200 specie di alberi e arbusti rigogliosi.
  • Sempre a Palanga non possiamo perderci una visita al prezioso Museo dell'Ambra. Ospitato in un palazzo neorinascimentale realizzato nel 1897 dal conte Tiskeviciai, custodisce decorazioni e gioielli realizzati con questa resina, tanto preziosa da essere chiamata "oro baltico".
  • Dopo aver ammirato i tesori del museo, è ora di concederci un giro a piedi nei giardini del palazzo fino alla spiaggia. Osservando i laghetti popolati da cigni e altre specie avicole, capiamo facilmente perché questo parco è considerato da molti il più bello e ricco di fauna di tutta la Lituania.
  • Per raggiungere la spiaggia passiamo davanti alla Collina di Birute, dove ai piedi notiamo un piccolo santuario con grotta dedicato alla Madonna, commissionato dalla famiglia del Conte Tiskeviciai agli inizi del XX secolo.
  • La nostra escursione termina con una passeggiata lungo la via principale di Palanga, ricca di negozi, che conduce al celebre Ponte sul Mare. Durante il nostro viaggio di ritorno verso Klaipeda, diamo un ultimo sguardo al centro di Palanga, per imprimere nella memoria il suo fascino caratteristico.

• Guide in lingua italiana disponibili in numero limitato.