FAQ - Domande frequenti

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Le etichette bagagli servono al momento dell'imbarco per permettere l'identificazione e la consegna del bagaglio nella tua cabina. A bordo, a fine crociera, riceverai le etichette che serviranno a facilitare lo sbarco, indicandone la priorità. Ti ricordiamo che è obbligatorio applicare le etichette sui tuoi bagagli.

Con Bag Express le vostre valigie verranno prelevate direttamente da casa e le ritroverete nella vostra cabina, ad un costo conveniente. Puoi prenotare questo servizio direttamente online accedendo a MyCosta, entrando nella sezione MyCruise, o chiamando il numero dedicato.

É uno sconto nominale e personale che da diritto al 10% di sconto sul prezzo della cabina della tua prossima crociera (escluse le tasse portuali e di iscrizione, la quota di servizio e eventuale volo). Hai diritto allo sconto Premium se acquisti una cabina Premium, Suite o Samsara e può essere utilizzato per acquistare una futura crociera, ad esclusione dei Giri del Mondo e delle loro tratte, e delle crociere nell'estremo Oriente, con partenza entro 1 anno dopo il termine del viaggio in cui hai maturato lo sconto.
Le cabine all'interno della tariffa in Formula Classic ti offrono tutti i comfort di una cabina di classe a prezzi più convenienti, insieme alla libertà di accedere ai servizi e alle attrezzature che la nave mette a tua disposizione.
Le cabine, invece, all'interno della tariffa in Formula Premium, portano a un livello superiore il bello di viaggiare con Costa, grazie a confortevoli servizi gratuiti: la scelta tra il primo o il secondo orario per la cena, il servizio di prima colazione, su richiesta, e il servizio in cabina 24 ore su 24.

Costa Crociere offre numerose e vantaggiose possibilità di acquisto della crociera. Speciale Famiglie assicura una vacanza conveniente per le famiglie composte da due adulti e uno o due figli minori di 18 anni che pagheranno solo le tasse portuali, di iscrizione, le quote di servizio ed eventuali trasferimenti da/per il porto; Spazio alle Famiglie è tagliata su misura per le famiglie numerose che vogliono unire convenienza a comodità; Uno e Mezzo garantisce tariffe vantaggiose per un adulto che viaggia da solo con un bambino. Oltre alle promozioni dedicate alle famiglie, Costa propone la tariffa Luna di Miele per le coppie in viaggio di nozze, Gruppi per prenotazioni con più di 8 cabine, Basic, Last Minute, Formula Roulette e tariffa Light (disponibile sulle crociere che prevedono porti di imbarco e sbarco differenti). Rimani in contatto con noi per essere aggiornato, Costa ti sorprende sempre con numerose offerte durante l'anno.

Per compilare il Web check-in ed ottenere il Modulo d’Imbarco ti basta compilare tutti i campi obbligatori. Ti ricordiamo di fare attenzione nella compilazione del campo E-mail: l'indirizzo deve essere univoco e ne basta uno per prenotazione, ma se lo inserisci per tutti i passeggeri, ognuno deve possedere il proprio.
Nel campo ""Contatto telefonico" ricorda di inserire anche il prefisso internazionale (con la formula +39, non 0039), sia per telefono fisso che per mobile.
Per accedere al Web Check-in è sufficiente entrare in MyCosta inserendo il cognome di uno dei passeggeri e il numero di prenotazione. lI web Check-in si trova all'interno della sezione MyCruise.

I servizi che hai scelto per la tua crociera li troverai tutti riepilogati comodamente dentro la sezione "Carrello". Da lì potrai scegliere se confermarli, sostituirli, oppure eliminarli. Una volta deciso, procedi pure alla prenotazione. Ricorda: hai tempo fino a 3 giorni dalla partenza per cambiare idea senza nessun costo aggiuntivo. A 3 giorni dalla partenza, ogni servizio prenotato, sarà addebitato sul conto di bordo.

Tutti i servizi prenotati prima della partenza, si pagheranno comodamente a bordo.
Grazie ad un semplice sistema di etichettatura, il bagaglio è gestito durante l'imbarco e lo sbarco dagli addetti Costa in modo da non doverti muovere all'interno della nave con le valigie. Una volta consegnato il bagaglio all'imbarco, non devi preoccuparti di nulla: un addetto di Costa lo recapiterà nella tua cabina senza alcuna spesa. Per via dei controlli di sicurezza, effettuati su tutte le valigie, la consegna del bagaglio potrebbe protrarsi fino a due ore oltre la partenza.
Ti ricordiamo di etichettare con la dovuta attenzione tutte le valigie: in caso di dubbio o difficoltà potrai sempre contare sull’aiuto del nostro personale.
Il penultimo giorno ti saranno consegnate le etichette da apporre sui bagagli che, lasciati fuori dalla cabina l'ultima notte di crociera, saranno ritirati dagli addetti per garantirti anche lo sbarco in tutta comodità.
Durante le fasi di imbarco e sbarco, ti consigliamo di tenere nel bagaglio a mano valori, documenti ed effetti personali. Inoltre, ricorda che anche i passeggini dovranno essere trasportati come bagaglio a mano.
Una volta acquistata la tua crociera, potrai personalizzarla tramite MyCosta prenotando Pacchetti Bevande, Escursioni (CostaTours!), prodotti e servizi associati all'itinerario scelto. La disponibilità e il prezzo dei pacchetti può variare a seconda della durata della crociera e della destinazione.
Una volta acquistata la tua crociera, accedendo a MyCosta, puoi consultare e decidere di prenotare le escursioni disponibili per ciascuno scalo.
Se prenoti la tua crociera in tariffa Total Comfort o Deluxe potrai usufruire di questa imperidible opportunità: più prenoti, più risparmi! Prenota almeno un'escursione prima della partenza, e tutte le successive, prenotate sia prima della partenza che a bordo, ti daranno accesso ad uno sconto crescente. Lo sconto sarà valido sull'escursione con il prezzo più basso. Pagherai con comodità tutte le escursioni scelte a bordo.
Puoi prenotare la tua crociera direttamente online, recandoti presso la tua Agenzia di Viaggi di fiducia, chiamando il nostro Contact Center o scegliendo di farti richiamare. I nostri operatori infatti, sono abilitati a richiamarti e portare a termine la prenotazione, ti basta farne richiesta compilando il semplice form che trovi su ogni pagina del sito ufficiale Costa.
Se sei a bordo e stai già pensando alla tua prossima vacanza, i nostri esperti Personal Cruise Consultant ti aspettano per consigliarti nuove mete e proporti le offerte più vantaggiose.
Hai tre modalità di pagamento tra cui scegliere:
- acconto e saldo direttamente con Carta di Credito. Se scegli questa modalità il sistema ti da la possibilità di effettuare un saldo rateale.
- acconto con Carta di Credito e saldo con bonifico bancario.
- acconto e saldo con bonifico bancario.
Puoi registrarti cliccando su "Registrati" e inserendo i dati che ti vengono richiesti. Ti ricordiamo che tutti i campi segnati con asterisco sono obbligatori. Nel campo "Password" potrai inserire a tua scelta una parola formata da minimo 8 caratteri alfanumerici (che comprenda sia lettere che numeri). Ti ricordiamo che la registrazione al sito ti permette di iscriverti contemporaneamente al CostaClub. Potrai scoprire il tuo attuale Club di appartenzenza (da Ambra a Perla Diamante) e i punti CostaClub fino ad ora accumulati.
Per ricevere il codice sconto e successivamente beneficiare dello Sconto Premium ti basta lasciare indirizzo e-mail e/o numero di cellulare entro il termine della crociera. Hai diverse modalità: inserendo il tuo indirizzo e-mail e/o numero di cellulare all'interno di MyCosta (nella sezione MyCruise), registrandoti sul sito o presso i Totem di bordo, iscrivendoti al Costa Club.
Non sarà possibile fornire i dati necessari per ricevere lo sconto Premium successivamente al termine della crociera. Per beneficiare dello sconto ti basterà comunicare il codice ricevuto, durante la prenotazione della tua prossima crociera. Ricorda, lo sconto Premium ha validità un anno dalla data di sbarco della tua ultima crociera.
Una volta acquistata la tua crociera, potrai personalizzarla tramite MyCosta, prenotando Pacchetti Bevande, Escursioni (CostaTours!), prodotti e servizi associati all'itinerario che hai scelto. La disponibilità e il prezzo dei prodotti può variare a seconda della durata della crociera e della destinazione. Personalizzare la tua crociera è facile e veloce, accedi a MyCosta con cognome e numero di prenotazione per rendere speciale la tua vacanza ancora prima di partire, prenoti ora e paghi a bordo!
Una volta salito a bordo, il nostro personale ti indicherà come raggiungere la tua cabina. La troverai aperta, con la Carta Costa sul letto. È utile ricordare che tutte le cabine pari si trovano sul lato sinistro della nave mentre quelle dispari sul lato destro.
Trovi le indicazioni specifiche per raggiungere il tuo porto di partenza in MyCosta, nella sezione MyCruise, indicando il tuo luogo di partenza, ti forniremo indicazioni stradali.
Quando ti imbarchi, controlla il tuo numero di cabina sul biglietto crociera. Puoi andarci direttamente, troverai già la tua chiave sul letto appena arrivi. I bagagli ti saranno consegnati in cabina nel più breve tempo possibile.
Le escursioni prevedono un numero minimo di partecipanti e nel prezzo sono compresi il trasporto, l'assistenza di una guida, gli ingressi a musei e monumenti. Pasti e bevande sono compresi solo quando indicato. Per bambini e ragazzi sono previste riduzioni di prezzo comprese tra il 10% e il 30%. I bimbi fino a tre anni non compiuti non pagano, se sui mezzi di trasporto viaggiano in braccio ad un accompagnatore adulto. Ti ricordiamo di fare attenzione agli oggetti acquistati a terra, alcuni potrebbero essere soggetti a dazi doganali di cui Costa Crociere non si fa carico.
Dal trattamento di pensione completa (bevande escluse) alle attività di bordo, alle attrezzature sportive e wellness, fino all’intrattenimento serale e notturno, i prezzi delle crociere Costa includono tutto quello che chiedi a una vacanza. Non sono invece inclusi i servizi extra (bevande, escursioni, trattamenti benessere...) e le quote di servizio.
È necessario conoscere nome, cognome e data di nascita di tutti gli Ospiti che viaggiano con te. Prenotare online è semplice: una volta scelta la tua crociera ti basta seguire il processo di prenotazione che ti indica passo dopo passo cosa fare e selezionare la modalità di pagamento prescelta (Carta di Credito o bonifico bancario).
Tutte le cabine sono arredate in stile moderno e ti offrono piccole e grandi comodità. In ognuna trovi: aria condizionata regolabile con termostato, TV interattiva satellitare a schermo piatto, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, Steward sempre disponibile, minibar e Room Service 24 ore su 24 (a pagamento a seconda della tipologia di cabina scelta in fase di acquisto), connessione Wi-Fi (a pagamento), saponette e sapone liquido per la doccia, biancheria necessaria al soggiorno (lenzuola e asciugamani), cambiata regolarmente. Ogni mattina, la cabina e il bagno saranno puliti e riordinati. Ogni sera, oltre a un’ulteriore pulizia con rimozione dei rifiuti, alla sostituzione del telo piscina e degli asciugamani lasciati a terra, troverai ad accoglierti il letto già pronto per la notte, le tende chiuse e le luci accese.
Le Cabine e Suite Samsara sono ambienti di lusso, eleganti e confortevoli, che garantiscono l'accesso illimitato e privilegiato all’area termale. Le Cabine e Suite Samsara offrono prima colazione continental servita direttamente in cabina su richiesta, Room Service 24 ore su 24, accappatoio e ciabattine, accumulo del doppio dei punti CostaClub, sconto Premium del 10% sulla prossima crociera. Inoltre, nelle Suite Samsara trovi tutte le attenzioni previste in ogni Suite delle navi Costa, e in più alcune dotazioni speciali: il filtro doccia purificante, il diffusore di essenze, la bilancia pesa persona e un bollitore con una selezione di tè aromatici.
Gli spazi nelle Suite sono ampi, comodi, ariosi e valorizzano ancora di più la vista mare. Acquistando una cabina Suite avrai a disposizione i seguenti trattamenti esclusivi: pacchetto bevande ”Intenditore” (non incluso per gli Ospiti che acquistano una crociera Giro del Mondo), ristorante dedicato, imbarco e sbarco prioritario al Terminal con area VIP riservata, Maggiordomo personale, inviti personalizzati ad eventi speciali ed uno speciale accesso giornaliero all'area termale della nave. Avrai inoltre compresi privilegi Deluxe tra cui: macchina per caffè Espresso Illy, accappatoio e ciabattine a disposizione per tutta la crociera, scelta del cuscino (Pillow menu). Scopri anche tanti altri vantaggi dedicati.
Se prenoti una cabina garantita (indicata come G0000), successivamente alla prenotazione ti verrà assegnata una cabina di uguale o superiore categoria allo stesso prezzo della categoria selezionata, anche se potrebbe avere dotazioni diverse. L’assegnazione di una cabina di categoria superiore rispetto a quella acquistata come garantita e/o in base ad eventuali promozioni commerciali non comporterà la possibilità per il Passeggero di usufruire dei privilegi e diritti ad essa collegati.La cabina di livello uguale o superiore come sopra assegnata può essere sprovvista di letto matrimoniale e/o attrezzata per i diversamente abili.
Online è possibile prenotare una sola cabina alla volta, le cabine delle navi Costa sono in grado di accogliere un massimo di quattro Ospiti, ad eccezione di Costa Diadema, dove esistono cabine più ampie che possono ospitare un massimo di cinque persone. Sulle altre navi, le famiglie con tre figli minori possono comunque viaggiare comodamente in due cabine, grazie alla promozione Spazio alle Famiglie. Anche la personalizzazione della crociera tramite MyCosta può essere effettuata online solo per un massimo di quattro persone per ogni registrazione effettuata (ad eccezione di chi ha acquistato una cabina quintupla su Costa Diadema). Se viaggi con più di quattro persone, rivolgiti ai nostri operatori del Contact Center o alla tua Agenzia di Viaggi di fiducia e potrai prenotare senza problemi.
Trovi questa informazione nella parte alta del biglietto, all'interno di un box.
Verifica disponibilità, condizioni e tariffe applicate nei parcheggi del porto di imbarco della tua crociera. Trovi tutti i dettagli in MyCosta, nell'area dedicata all'interno della sezione MyCruise.
All'interno di MyCosta, tutti i servizi che hai scelto di prenotare li puoi trovare nella sezione "Carrello" -> "Le tue prenotazioni"
Le vaccinazioni - quando richieste - possono essere di diversi tipi, obbligatorie o facoltative a seconda del Paese di destinazione. Occorre contattare l'Asl o l'Ufficio d'Igiene di competenza della propria città: in questi uffici sapranno darti tutte le informazioni necessarie ed effettuare le vaccinazioni richieste. Qualora la vaccinazione fosse obbligatoria è consigliabile prenotarla con un piccolo anticipo.
Puoi concordare diete speciali al momento della prenotazione, presso la tua Agenzia di Viaggi di fiducia o chiamando il nostro Contact Center. Su tutte le navi Costa infatti, è possibile richiedere menù speciali che potranno essere serviti al ristorante: senza glutine per chi soffe di celiachia, ipoglicemica per chi soffre di diabete, o specifico per chi ha qualche tipo di allergia o intolleranza.
Si, è possibile, la richiesta deve essere effettuata entro il mese successivo a quello della data di partenza.
Per poter riceve via mail i biglietti crociera e le etichette bagagli, è necessario compilare il web check-in e il modulo di imbarco accedendo a MyCosta con il proprio cognome e numero di prenotazione. É obbligatorio stampare tutti questi documenti e portarli all'imbarco, insieme ai documenti richiesti validi per l'espatrio.
Ricordiamo che è responsabilità dei passeggeri procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell'ufficio dogana e immigrazioni. Ai passeggeri sprovvisti dei corretti documenti di viaggio non sarà permesso l'imbarco e non verrà loro rimborsato il viaggio.
Per ricevere una nuova password, dovrai cliccare su "Recupera Password" e inserire i dati richiesti; la nuova password verrà inviata all'indirizzo e-mail da te rilasciato in fase di registrazione.
Certo! Puoi compilarlo in autonomia direttamente dal sito ufficiale di Costa accedendo a MyCosta. E' comodo, veloce e sicuro: hai la certezza di inserire correttamente i tuoi dati e di imbarcarti senza problemi. Al momento della compilazione, dovrai avere a portata di mano il numero di prenotazione, i dati anagrafici e i documenti di tutti gli Ospiti che viaggeranno con te.
No, oltre ai moduli di imbarco compilati on line, il giorno della partenza dovrai presentare anche il biglietto della tua crociera e il documento di viaggio richiesto.
Ricordiamo che è responsabilità dei passeggeri procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell'ufficio dogana e immigrazioni. Ai passeggeri sprovvisti dei corretti documenti di viaggio non sarà permesso l'imbarco e non verrà loro rimborsato il viaggio.
Sì, da qualsiasi porto inizi la tua crociera Costa, con il Modulo compilato online accederai all’imbarco, insieme al biglietto della tua crociera e il documento di viaggio richiesto.
Ricordiamo che è responsabilità dei passeggeri procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell'ufficio dogana e immigrazioni. Ai passeggeri sprovvisti dei corretti documenti di viaggio non sarà permesso l'imbarco e non verrà loro rimborsato il viaggio.
Non è obbligatoria ma consigliamo di attivarla in fase di prenotazione della crociera. La compagnia assicurativa che collabora con noi ha concordato una specifica polizza a condizioni contrattuali e di premio particolarmente favorevoli.
Nessuna bevanda è inclusa nel prezzo. A bordo, al buffet, solo negli orari di apertura, è disponibile un dispenser di acqua potabile. Tutte le bevande (cocktail, caffè, bibite) sono acquistabili con la Carta Costa presso i bar e i ristoranti della nave. Sono inoltre disponibili convenienti Pacchetti Bevande che è possibile preacquistare in fase di prenotazione o a bordo. Prenotando la nuova tariffa Total Comfort avrai incluso nel prezzo uno dei nostri speciali Pacchetti Bevande.
Per acquistare o personalizzare la tua crociera online è sempre necessario inserire un indirizzo e-mail. Se non lo possiedi, puoi prenotare telefonando al nostro Contact Center o presso la tua Agenzia di Viaggi di fiducia.
Ai fini della prenotazione, non è necessario fornire l'indirizzo e-mail di ogni Ospite, ne basta uno per cabina. Tuttavia, inserire l'indirizzo e-mail è importante: ti consentirà di ricevere tutte le informazioni prima della partenza, rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato sulle nostre offerte speciali. Se hai prenotato una Cabina Premium, inserire un indirizzo e-mail per ciascun Ospite è ancora più importante e vantaggioso: garantirà ad ognuno di godere dello sconto Premium del 10% sulla prossima crociera.
Compilare il Web Check-in ti permette di scaricare il modulo di imbarco obbligatorio per salire a bordo, che dovrai consegnare all'imbarco insieme ai biglietti crociera. Inoltre hai la certezza di inserire correttamente i tuoi dati e di imbarcarti senza problemi. Al momento della compilazione, dovrai avere a portata di mano il numero di prenotazione, i dati anagrafici e i documenti di tutti gli Ospiti che viaggeranno con te.
Costa offre tariffe diversificate in base alle tue esigenze: Total Comfort e Deluxe che includono già nel prezzo tanti privilegi, come ad esempio Pacchetti Bevande, sconti escursioni e altri vantaggi. Per chi vuole risparmiare ancora di più, ma non vuole rinunciare al comfort di una vacanza Costa, può trovare sempre disponibile la tariffa Basic oppure, su alcune partenze, speciali offerte quali Last Minute, Formula Roulette e Light (disponibile solo sulle crociere che prevedono porti di imbarco e sbarco differenti).
Le crociere Giro Mondo hanno una tariffa dedicata che include privilegi pensati appositamente per questo speciale itinerario.
E' importante e obbligatorio: per avere dei riferimenti da contattare in caso di necessità durante la tua crociera, ti verrà richiesto di indicare un tuo numero di cellulare, e il cognome, nome e telefono di un tuo familiare o amico che non viaggia con te. Tutte le informazioni, nel rispetto delle regole sulla Privacy, verranno cancellate automaticamente 7 giorni dopo il rientro dalla crociera.
No, non è possibile.
Il nostro sito supporta tutte le versioni più recenti dei browser correntemente utilizzati. L'uso di versioni precedenti a Internet Explorer 8 può generare problemi di navigazione. Il sito è inoltre ottimizzato per smartphone, tablet e tutti i dispositivi mobile. Se accedi al sito attraverso un firewall o un proxy, accertati che sia consentito ricevere i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Per acquistare la tua crociera online sono accettate le carte di credito American Express, Visa, Mastercard. Non sono accettate le carte di debito, le VISA Electron, Postepay, Bancomat, Postamat, Cirrus Maestro.
Oltre ai documenti di viaggio (biglietto crociera, modulo d'imbarco, etichette bagagli ed eventuali biglietti aerei), ogni Ospite dovrà portare con sé un documento di identità valido per l'espatrio in tutti i Paesi toccati dall'itinerario: Carta d'Identità o Passaporto a seconda della propria nazionalità e della destinazione della crociera.
Ricordiamo che è responsabilità del passeggero procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell'ufficio dogana e immigrazioni. Ai passeggeri sprovvisti dei corretti documenti di viaggio non sarà permesso l'imbarco e non verrà loro rimborsato il viaggio. Sarà altresì cura e attenzione dell'Ospite assicurarsi della necessità di eventuali visti per i Paesi visitati e della validità del proprio documento di viaggio.

Anche i minori di 18 anni devono viaggiare con passaporto proprio, a partire dal 26 Giugno 2012 non è più ritenuta valida l'iscrizione del minore nel passaporto dei genitori.
Per tutte le crociere che richiedono la carta di identità valida per l’espatrio - I minori di 18 anni possono viaggiare con passaporto proprio o carta di identità (Nota sulla carta di identità - Per i minori di anni 14 di nazionalità italiana in caso il nome dei genitori/tutori non fosse menzionato nel documento è necessario anche un certificato di nascita comprovante la paternità e maternità). Qualora il minore non viaggi con entrambi i genitori, sia accompagnato da persone diverse dai genitori, da chi ne esercita la tutela, o da eventuali persone menzionate nel documento, ti preghiamo di verificare con la Questura o altro Ufficio di Polizia quanto necessario al minore per l'espatrio.
Per i minori di 15 anni, la possibilità di utilizzo del solo certificato di nascita con fotografia, convalidato per l’espatrio dalla Questura o altro Ufficio di Polizia, è da verificare con le Autorità competenti. L’accettazione di questo documento da parte delle Autorità locali dipende infatti dalle normative vigenti nei paesi toccati dalla nave durante l’itinerario scelto (ad esempio in Egitto, Marocco, Gibilterra, Islanda il certificato non è valido).

Tutte le navi sono attrezzate con alcuni comfort per accogliere bambini in passeggino a partire dai sei mesi: ascensori e cabine spaziose, ampi ponti e passerelle. I bambini di età inferiore a 3 anni hanno la priorità di imbarco e possono utilizzare la sala giochi dello Squok Club (fuori dagli orari di maggiore affluenza e accompagnati da un adulto). Su richiesta e in base alla disponibilità, tramite Hospitality Office/Servizio Clienti, si potranno avere: culle e lettino, bagni per bambini, possibilità di preparare i loro pasti, seggioloni al ristorante, servizio scaldabiberon. Non sono in vendita cibi per bambini e pannolini.
Costa Crociere, con l’obiettivo di rendere il più possibile sicura e confortevole la tua vacanza, ha messo in atto una serie di misure di igiene e sanitizzazione a bordo, così come di controlli, in modo da limitare al massimo la possibilità di diffusione a bordo della nave della forma influenzale da virus A H1N1, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato Pandemia Influenzale.
In porto ti verrà consegnata una lettera con tutti i dettagli delle misure precauzionali attuate da Costa Crociere, accompagnata da un questionario che dovrai consegnare compilato all'imbarco. In alcuni periodi dell'anno, è possibile che vengano effettuati controlli sulla temperatura corporea, all'imbarco.
Per poter stampare il biglietto crociera, è necessario aver copletato il web check-in ed avere assegnato il numero di cabina. Il biglietto crociera sarà disponibile online alcuni giorni prima della partenza, a seconda del Paese di residenza. Per avere maggiori dettagli in merito contatta la tua Agenzia di Viaggio.
Per poter stampare il modulo di imbarco, è necessario aver completato il web check-in ed avere il numero di cabina assegnato. Potrai scaricare il modulo di imbarco direttamente da MyCosta.
Il numero dei bagagli che si possono portare a bordo varia a seconda della durata della crociera:
- Crociere fino a 7 notti: oltre al bagaglio a mano un solo bagaglio/valigia a persona
- Crociere da 8 a 14 notti: oltre al bagaglio a mano si possono portare non più di due bagagli/valigie a persona.
- Crociere oltre 14 notti: oltre al bagaglio a mano si possono portare non più di tre bagagli/valigie a persona.
Il peso massimo consigliato per ciascun bagaglio è di 23kg. Tutti i bagagli dovranno passare il controllo di sicurezza a raggi X prima di essere imbarcati. Ricordiamo che è vietato il trasporto di armi, munizioni, esplosivi, fuochi artificiali, gas, sostanze infettive e velenose. Se il viaggio comprende un volo aereo ti consigliamo di controllare la franchigia di peso prevista dalla compagnia aerea.
Consigliamo di recarsi sempre all'imbarco almeno 2 ore prima della partenza della propria crociera per agevolare le operazioni di imbarco di passeggeri e bagagli. Costa Crociere mette al primo posto la sicurezza dei suoi Ospiti, dedicando perciò sempre più tempo e attenzione ai controlli in fase di imbarco. Se la crociera comprende un trasferimento aereo, consigliamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima della partenza del volo.
Il supplemento per l’utilizzo della cabina a uso singolo varia a seconda della disponibilità sulla partenza scelta. Prima si prenota, maggiori sono le probabilità di ottenere il supplemento singola più basso, pari al 30%.
Accedendo all'area riservata del sito Costa e cliccando su "Modifica il tuo profilo", con la tua password potrai modificare i dati rilasciati in fase di registrazione tra cui anche il tuo indirizzo e-mail.
Si, se al momento del termine della crociera non sarai ancora entrata nella 24a settimana di gravidanza.
Ti preghiamo di portare con te un certificato medico che accerti la data prevista per il parto e la condizione di buona salute. Ti ricordiamo che le nostre navi non sono attrezzate per l’assistenza alla gravidanza e al parto.
Chiediamo sempre ai nostri Ospiti di verificare prima della partenza di essere in possesso del documento di identità richiesto per la crociera scelta e di controllarne la scadenza. In particolare per i visti turistici ricordiamo che sarà cura dei nostri Ospiti fare richiesta dei visti specifici per i Paesi toccati durante la crociera scelta presso le Ambasciate/Consolati prima delle partenza dal proprio Paese. Ai passeggeri sprovvisti dei corretti documenti di viaggio non sarà permesso l'imbarco e non verrà loro rimborsato il viaggio.
Ad ogni indirizzo di posta elettronica deve corrispondere un solo utente registrato al sito Costa. Per completare correttamente la registrazione dovrai quindi inserire un nuovo indirizzo e-mail, non ancora utilizzato da un altro utente. Per assistenza puoi contattare gli operatori del nostro Contact Center.
Per visualizzare correttamente la tua prenotazione è necessario che i dati inseriti siano gli stessi comunicati in fase di acquisto. Ti suggeriamo di verificarli e, se hai bisogno di assistenza, puoi chiamare il Contact Center comunicando ai nostri operatori il tuo numero di prenotazione.
Si, per garantire alle persone diversamente abili una crociera meravigliosa, occorre fornire, all'atto della prenotazione, tutte le informazioni riguardanti le esigenze specifiche. È' comunque necessaria la presenza di un accompagnatore e di una sedia a rotelle propria: a bordo delle nostre navi è disponibile un numero limitato di sedie a rotelle per eventuali emergenze, omologate per il solo utilizzo a bordo della nave. Su tutte le nostre navi sono inoltre presenti alcune cabine dedicate, dotate di tutti i comfort e senza barriere architettoniche, imbarco e sbarco preferenziale e l'ascensore dedicato in casi d'emergenza.

Esiste un termine temporale entro cui si può personalizzare la crociera (fino a 3 giorni prima della data di partenza nave), tale termine viene indicato dal sistema una volta inseriti i dati. Se il termine è scaduto potrai prenotare Escursioni (CostaTours!), Pacchetti Bevande o altri prodotti e servizi di tuo interesse direttamente a bordo della nave. Ti suggeriamo di farlo i primi giorni di crociera onde evitare problemi di disponibilità.

La crociera è iniziata ma non sei completamente soddisfatto? La crociera che hai scelto non fa per te? Comunicalo al Servizio Clienti di bordo entro 24 ore dalla partenza della nave e comunque almeno 2 ore prima della partenza dallo scalo successivo a quello d’imbarco. Ti rimborsiamo tutto al 100% e, al tuo sbarco, ci occupiamo di riportarti al punto di partenza della vacanza prenotata con Costa. Senza problemi e senza domande. Per maggiori info, visita la nostra sezione Info Utili.

Per le tariffe Total Comfort e Deluxe, adeguamento in caso di riduzione di prezzo successivo alla prenotazione (mantenendo comunque la stessa tariffa). Per poter usufruire di questo privilegio, rivolgiti alla tua agenzia viaggi oppure contatta i nostri esperti di crociera al numero verde 800 902 902.

Su ogni nave Costa troverai a tua disposizione l'Hospitality Office/Servizio Clienti aperto 24 ore su 24 per fornirti informazioni, assistenza e anche prenotare i servizi disponibili durante la crociera.
Il Diario di bordo è il giornale di bordo distribuito ogni sera in cabina. Ti terrà aggiornato sulle attività del giorno successivo, gli orari dei ristoranti, notizie sul porto di scalo, sulle escursioni (CostaTours!) disponibili e tante altre informazioni che potrebbero servirti.
La temperatura a bordo è piacevole, tuttavia è consigliabile portare un indumento più caldo per evitare gli sbalzi di temperatura tra esterno ed interno e negli ambienti con aria condizionata. In cabina, puoi controllare la temperatura individualmente mediante un termostato.
In crociera puoi vestirti in assoluta libertà: il clima è informale e disinvolto. Gli indumenti devono tuttavia essere consoni agli ambienti, alla stagione, alla destinazione e all'occasione: più eleganti per la cena di gala, più comodi e informali per il giorno e le escursioni. Una giacca o un coprispalle sono sempre consigliati.
In crociera, esistono cabine che rispondono a ogni esigenza, in termini di spazio, funzionalità e posizione. Ogni tipologia di cabina ha caratteristiche diverse. Ci sono le Interne, le Vista Mare, con finestra o Balcone Privato.
Per chi cerca il meglio c'è il comfort totale delle Suite, Panorama Suite e Gran Suite con dotazioni, cura nei dettagli e attenzioni esclusive. Chi desidera viaggiare nel benessere, può prenotare una Cabina o Suite Samsara: con accesso diretto e illimitato alla Spa.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina "Le nostre Cabine".
Squok è la simpatica mascotte di Costa, un pò squalo e un pò delfino e diventerà il miglior amico dei tuoi bambini.
Per le escursioni a terra, ti consigliamo di indossare capi sportivi e scarpe comode senza tacchi. Se la visita prevede anche l'entrata in luoghi religiosi raccomandiamo un abbigliamento adeguato.
Ti chiediamo, per evitare il blocco della cassaforte, di leggere con attenzione le istruzioni di utilizzo ed evitare di inserire all'interno dispositivi elettronici accesi (cellulari, smartphone) poiché possono interferire con il funzionamento del sistema di apertura.
Puoi custodire i tuoi oggetti di valore direttamente in cabina. Ogni cabina è infatti dotata di cassaforte.
Sulle navi Costa è facile orientarsi. Sugli schermi collocati nelle aree pubbliche delle navi, vengono proiettati video semplici e intuitivi con tutte le informazioni che servono, da come trovare la propria cabina a quando verrà consegnato il bagaglio. A ogni piano sono dislocate numerose mappe e ne troverai una con le aree principali della nave, anche sulla custodia della chiave della tua cabina. Il modo più piacevole è comunque quello di scoprire tutti gli angoli della nave, passeggiando a bordo.
L’accesso alla Spa è libero per tutti gli Ospiti delle cabine e Suite Samsara. Per tutti gli altri Ospiti l’accesso è subordinato al pagamento di una quota di ingresso giornaliera o settimanale.
A bordo ogni Ospite riceverà la sua Carta Costa personale: grazie a questa carta identificativa tutte le spese verranno addebitate direttamente sul conto della cabina, non sarà così necessario avere contanti durante la permanenza in nave per le spese quotidiane nei bar o presso le boutique, né per i servizi extra. Per ogni acquisto verrà emessa una ricevuta che dovrà essere firmata dall'Ospite. Al termine della crociera e prima dello sbarco, sarà consegnato un conto finale con indicati, voce per voce, tutti gli acquisti effettuati a bordo.
Al momento della consegna, la Carta Costa è già attiva e addebiterà automaticamente i tuoi acquisti sul conto della cabina. Tuttavia, entro 48 ore dall’imbarco è necessario provvedere alla copertura della Carta Costa, registrando la tua carta di Credito personale (Visa, Mastercard e American Express) o la tua carta Bancomat (ad eccezione delle navi in Asia). Non sono accettate invece le carte Prepagate. In alternativa puoi versare un deposito in contanti di 150 euro/dollari a persona (nei giorni successivi potrà rendersi necessaria un’integrazione a tale somma se le spese sostenute eccedono il deposito). Nelle prime 48 ore la Carta Costa potrebbe essere temporaneamente disattivata in caso di spese superiori ai 200 euro/dollari (se non coperte da deposito in contanti o registrazione della carta di credito / Bancomat personale).
I nostri itinerari sono studiati per offrire ai nostri Ospiti i mari più belli e più calmi del mondo, nelle stagioni più adatte. Le nostre navi sono state progettate e realizzate utilizzando le tecnologie più moderne: grazie a un sofisticato sistema di stabilizzatori, la navigazione scorre tranquilla anche su acque agitate. Chi ha già fatto una crociera con noi è rimasto sorpreso dall'ampiezza degli spazi interni e dalla sensazione di stabilità che si prova navigando a bordo delle nostre navi. In ogni caso, presso l'Hospitality Office/Servizio Clienti sono disponibili, gratuitamente, pastiglie contro il mal di mare per chiunque ne avesse bisogno.
Si tratta di un nuovo servizio che non pone limti di orario per la cena: l’ingresso al ristorante è libero dalle 18.30 alle 22.30, anche la scelta del tavolo è libera, così tutte le sere puoi conoscere nuovi amici! Disponibile per i soci CostaClub Perla Diamante, gli Ospiti che acquistano una Suite o gli Ospiti che acquistano una Cabina Premium a bordo di Costa Diadema e Costa Mediterranea.
Samsara Spa è l'esclusiva beauty farm di Costa, ma il mondo Samsara offre anche molto di più. É un insieme di tante piccole attenzioni che iniziano nella Spa con trattamenti e prodotti a livello dei migliori centri benessere, continuano a tavola con menù leggeri, genuini e ingredienti più naturali, proseguono nel comfort della tua cabina.
A bordo di ogni nave è presente una moderna infermeria, aperta negli orari indicati sul Diario di bordo, e un servizio medico in cabina 24 ore su 24. L'assistenza primaria fornita dai medici di bordo e dal personale infermieristico è a pagamento. Le pillole per il mal di mare sono disponibili gratuitamente presso l'Hospitality Office/Servizio Clienti. Particolari esigenze mediche devono essere comunque segnalate al momento della prenotazione.
Gli ospiti devono essere consapevoli che i farmaci da banco non sono disponibili per l'acquisto a bordo. I farmaci sono disponibili solo su prescrizione del medico di bordo, a seguito di una visita medica. Si consiglia agli ospiti di portare con sé tutti i loro farmaci abituali. Gli Ospiti possono rivolgere specifiche domande riguardanti il loro viaggio al Contact Center.
Riceverai ogni giorno in cabina morbidi e ampi teli mare da utilizzare a bordo e da portare a terra per le escursioni. In caso di smarrimento, ti sarà addebitato il costo corrispondente al telo mare. E se ti piacciono, puoi anche acquistarli e portarli a casa.
Al termine della prenotazione della tua crociera, ti chiediamo di selezionare il tipo di tavolo nel quale vorresti cenare (con quanti Ospiti), oltre che l'orario del servizio e il ristorante per la cena (se scegli una Cabina Classic, non puoi effettuare la scelta dell'orario del servizio).
Inoltre per diverse tipologie di Ospiti non sarà richiesta la scelta dell'orario del servizio per la cena, in quanto possono usufruire del servizio openseating (soci CostaClub Perla Diamante, Ospiti che acquistano una Suite).
È possibile acquistare i Pacchetti Bevande in qualsiasi bar di bordo. Ti ricordiamo che l'acquisto dei Pacchetti Bevande potrà essere effettuato solo tramite la Carta Costa.
In cabina troverai il Tour Magazine con le informazioni sulle escursioni (CostaTours!) disponibili in ogni porto dell'itinerario. Il personale sarà a tua disposizione per prenotazioni e suggerimenti all'Ufficio Escursioni, durante gli orari di apertura indicati sul Diario di bordo. Sarà inoltre possibile prenotare le escursioni (CostaTours!) sui Totem di bordo o sulla TV interattiva (ove presente).
Il buffet è a tua disposizione per il pranzo e anche per la cena; di sera, potrai inoltre lasciarti conquistare dall'eleganza dei Ristoranti principali, per vivere cene coi fiocchi. Sempre per la cena, sono aperti anche ristoranti tematici (solo su alcune navi) come il ristorante Club, il ristorante giapponese Tavola Teppanyaki, la Pizzeria Pummid'oro, o il ristorante Samsara. Gli orari di tutti i ristoranti sono consultabili sul Diario di bordo.
La presenza di animali a bordo delle navi Costa non è consentita. L'unica eccezione si applica alle persone con disabilità o a mobilità ridotta che potranno, previa produzione di idonea documentazione, essere accompagnata da un cane da assistenza riconosciuto ed addestrato a lavorare e/o svolgere compiti per il beneficio di una persona con inabilità.
A bordo non è consentito fumare – sigarette, sigari e pipe – in tutte le aree pubbliche interne della nave, ad eccezione delle aree segnalate come “Cigar Lounge”. Le sigarette elettroniche possono essere utilizzate solo ed esclusivamente nella cabine e nelle aree segnalate come “Cigar Lounge”. In alcune aree pubbliche esterne il fumo è consentito esclusivamente negli appositi Smoking Point dotati di portacenere. Si ricorda altresì che non è consentito fumare all'interno delle cabine ma esclusivamente all'aperto nei balconi privati. Al fine di evitare il pericolo di incendi, è molto importante spegnere e buttare sempre le sigarette negli appositi portacenere e non buttarle mai accese dalla nave.
Ogni nave della flotta offre accesso ad internet 24 ore su 24 grazie alla connessione satellitare. Puoi connetterti al Wi-Fi di bordo con il tuo computer personale, iPad, iPhone, smartphone oppure utilizzando i pc dell’Internet Point. Le istruzioni per l’accesso e i costi del servizio sono disponibili una volta a bordo. Si può accedere ad internet con un solo device per volta, il costo del servizio sarà addebitato direttamente sulla tua carta Costa, si può scegliere tra modalità a consumo (pay per use) o utilizzare uno tra i diversi piani tariffari prepagati che ti verranno proposti. Per accedere ai pc dell’Internet Point ti basta passare la tua carta Costa o seguire le istruzioni per il login manuale. La connessione Wi-Fi è disponibile nelle aree comuni della nave e in tutte le cabine. Per tutti i dettagli puoi consultare la pagina "Internet e telefonia" o rivolgerti all'Hospitality Office/Servizio Clienti di bordo.
A bordo di tutte le navi Costa è presente un Casinò con slot machine, roulette e tavoli da gioco. L'accesso è consentito agli Ospiti maggiorenni e l'apertura è prevista solo durante la navigazione. Per le puntate sono accettati contanti nella valuta di bordo (entro i limiti di legge pari a 999,99 euro). Se giochi utilizzando la Carta Costa il limite giornaliero per le puntate è di 500 euro se hai registrato la Carta di Credito, e di 100 euro se hai effettuato il deposito in contanti.
L'esercitazione generale avrà luogo prima della partenza per istruire tutti gli Ospiti sulle procedure di emergenza, su come indossare il giubbotto di salvataggio e su come raggiungere il proprio punto di riunione. Ti ricordiamo che la partecipazione alla esercitazione è obbligatoria. Tutte le istruzioni per parteciparvi verranno comunicate dopo l'imbarco.
Il teatro è aperto a tutti, senza bisogno di alcuna prenotazione. Gli spettacoli si ripetono due volte ogni sera tra le 20.00 e le 21.30, ci sarà sempre un posto per tutti! Ogni sera ti aspetta un programma diverso, annunciato nel Diario di bordo giornaliero che viene consegnato in cabina.
Il servizio di Santa Messa si può trovare solo durante alcune crociere e le principali festività religiose cattoliche. Su tutte le navi Costa è presente una Cappella dove poter pregare.
Durante il giorno, i bambini al di sopra dei tre anni possono partecipare alle attività del Miniclub. Se i genitori desiderano trascorrere liberamente la serata in crociera, è possibile prenotare con un giorno di anticipo un servizio di babysitting collettivo presso il Miniclub, dalle ore 23:30 alle ore 01:30.
Su ogni nave Costa è disponibile, a pagamento, un servizio rapido di lavanderia, pulitura a secco e stireria. Ogni cabina è dotata di buste per gli indumenti da lavare e del listino prezzi della lavanderia. All'interno di MyCosta, nella sezione "Personalizza -> Feste e Sorprese", potrai prenotare ad un prezzo conveniente il "SERVIZIO LAVANDERIA MAGIC BAG", un'offerta conveniente da sfruttare negli ultimi giorni di crociera.
Per i bambini al di sopra dei tre anni di età già autosufficienti (che non necessitano del pannolino) sono previste numerose e coinvolgenti attività di intrattenimento per tutta la durata della crociera. Miniclub e Teen Club sono aperti in orario continuato dalle 9 fino a mezzanotte, il nostro staff di animazione farà divertire i tuoi bambini e ragazzi insieme a tanti nuovi amici suddivisi in quattro fasce di età: Mini Club (3-6 anni), Maxi Club (7-11 anni), Teen Club Junior (12-14 anni) e Teen Club (15-17 anni). L'assistenza del nostro personale qualificato è disponibile gratuitamente nei nostri 4 club: basta registrare i tuoi bambini al momento dell’imbarco, quando riceverai anche il programma dettagliato delle attività a loro dedicate. Le attività possono variare a seconda delle stagioni, delle navi e del numero dei partecipanti. Per i bambini al di sotto dei tre anni non è prevista animazione, ma, in bassa stagione o in orari con bassa affluenza, possono accedere agli spazi dei Club, insieme ai genitori.
No, le attività sono gratuite. I programmi sono ricchi di attività dedicate a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. In vacanza con Costa il divertimento è per tutti e c’è un club per ogni età.
Eventuali modifiche circa il ristorante e l'orario assegnato per la cena dovranno essere richieste al Mâitre, negli orari indicati sul Diario di bordo. Costa cercherà di venire incontro alle richieste di tutti, nel limite dei posti disponibili. Se hai prenotato la tua crociera in Formula Premium o Deluxe, potrai cambiare l'orario della cena e il ristorante accedendo a MyCosta, nella sezione "MyCruise" -> "Orario del servizio per la cena". Verifica la disponibilità dei posti disponibili nei vari ristoranti, e ricorda, potrai modificare l'orario del servizio della cena fino a 4 gg prima della partenza.
Grazie ad accordi con diversi partner commerciali, su tutte le navi della flotta è presente una copertura radiomobile satellitare che permette ai clienti dei principali operatori telefonici mobili di inviare e ricevere chiamate ed SMS, e utilizzare i servizi dati anche in mare aperto. L’utenza telefonica deve essere abilitata al traffico roaming internazionale. Le tariffe sono determinate dal tuo operatore in base al piano telefonico, ti invitiamo a contattarlo per ulteriori informazioni. Se la navigazione avviene nei pressi della costa, il telefono cellulare potrebbe connettersi a un operatore terrestre, in questo caso riceverai un SMS con i relativi costi. A bordo è possibile telefonare dalla cabina con il telefono satellitare. Inoltre è possibile ricevere e inviare fax.

Festeggiare un compleanno, un anniversario di matrimonio o la luna di miele a bordo della nave è un'occasione davvero unica ed esclusiva. Potrai acquistare dei pacchetti speciali con torte e altri articoli direttamente a bordo, oppure accedendo a MyCosta, nella sezione "Personalizza" -> "Feste e Sorprese". Su Costa Diadema, è inoltre possibile prenotare degli spazi dove festeggiare con gli amici o la famiglia in un'atmosfera più riservata.

Non è possibile introdurre a bordo cibi o bevande acquistati a terra. Se si tratta di prodotti locali acquistati durante lo sbarco nei porti potrai lasciarli in custodia al personale della Security Costa e ritirarli prima dello sbarco a fine crociera.

Per motivi di sicurezza nessun elettrodomestico può essere imbarcato a bordo: fanno eccezione solo i caricabatterie (per cellulare, video camere, macchine fotografiche, PC e lettore mp3) e il rasoio elettrico. In tutte le cabine è disponibile un asciugacapelli e, a bordo delle navi, si può usufruire di un servizio a pagamento di stireria, lavanderia e pulitura a secco.

Non è possibile sposarsi a bordo delle navi Costa, né con rito civile né religioso.

Sui ponti esterni trovi sedie a sdraio e lettini a tua disposizione gratuitamente. Puoi utilizzarli durante tutta la durata della crociera, in qualsiasi momento.
Si, l’itinerario può essere variato sia prima della partenza sia durante la crociera, le motivazioni possono essere di carattere tecnico-operativo o per cause di forza maggiore. La sicurezza dei nostri Ospiti e dei membri dell’equipaggio è la massima priorità di Costa Crociere e rappresenta la condizione necessaria per una vacanza serena e piacevole, per questo motivo, qualora fossero previsti degli scali in Paesi a rischio, la Compagnia si riserva il diritto di variare l’itinerario della crociera. Anche durante la navigazione il Comandante ha il potere di modificare l’itinerario programmato. In caso di cambi di itinerario effettuati successivamente alla prenotazione e prima della partenza, le relative comunicazioni saranno inviate tempestivamente a tutti gli Ospiti.
A bordo sono accettate le Carte di Credito American Express, Visa, Mastercard e le carte Bancomat (ad eccezione delle navi in Asia) . Non sono accettate le carte Prepagate, le carte Ricaricabili, le VISA Electron, Postepay, Postamat, Cirrus Maestro
Il nostro equipaggio e gli Ospiti vengono da tutto il mondo e una delle ragioni che rendono le nostre navi così speciali è l’atmosfera internazionale che si respira a bordo. Non avrai difficoltà a comunicare con il nostro staff. Anche il divertimento e gli spettacoli sono pensati per un pubblico internazionale: musiche, balli e mimi: qui la lingua ufficiale è la musica!
Anche a terra, potrai scegliere in quale lingua partecipare alle nostre esclusive escursioni (CostaTours!)
A bordo della nave troverai negozi all'ultima moda, con le migliori firme italiane ed internazionali, dove poter fare shopping, scegliere i regali o acquistare beni di prima necessità. Presso il Photo Shop potrai comprare le foto ricordo e le riprese video che ti verranno fatte durante la crociera, troverai anche in vendita apparecchi digitali ed accessori, cartoline e il relativo servizio di spedizione. I negozi sono in regime di duty free e potrai pagare utilizzando la tua Carta Costa.
Oltre ai tour classici, adatti a tutti e disponibili in tutte le crociere, esistono Eco CostaTours!, dedicati agli amanti della natura e del viaggiare sostenibile; Premium CostaTours!, una selezione dei tour più richiesti e apprezzati per piccoli gruppi di massimo 25 persone; escursioni personalizzate, costruite su misura in base alle tue esigenze.
Per maggiori informazioni puoi consultare le pagine dedicate alle escursioni (CostaTours!) sul sito, accedento all'area dedicata su MyCosta, o in alternativa, visualizzare il dettaglio della crociera scelta. Nell'itinerario delle crociere sono indicate le escursioni disponibili giorno per giorno, per ciascun porto. Troverai una breve descrizione di quanto andrai a visitare, l'indicazione del livello di difficoltà e di ciò che potrai fare (es. Panoramica, Shopping, Divertimento, Degustazione).
La notte prima dello sbarco ti verrà consegnata in cabina la fattura finale. Controllala con attenzione. Qualsiasi reclamo dovrà essere segnalato prima dello sbarco. Nel caso avessi registrato una carta di credito, l’importo sarà addebitato automaticamente, il che significa che il giorno dello sbarco non dovrai effettuare il check-out ma semplicemente lasciare la nave con la tua chiave elettronica. Ogni acquisto effettuato dopo il rilascio dell’estratto conto finale non sarà addebitato automaticamente sulla tua carta di credito: dovrai pagare gli extra alla reception il giorno dello sbarco. Sarà fatta eccezione per i prodotti del minibar che, se consumati la sera prima dello sbarco, saranno addebitati sulla tua carta di credito.
Giornalmente, sul conto dell'Ospite verrà addebitata una quota di servizio per tutti i servizi alberghieri di bordo. Il pagamento sarà richiesto al termine della crociera in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti. L'importo giornaliero prestabilito varia in funzione della data di svolgimento della crociera e della destinazione della crociera stessa. Trovi tutti i dettagli relativi all'importo giornaliero previsto per la crociera scelta consultando la pagina “Informazioni Utili”sul sito ufficiale Costa Crociere.
Tutte le attività di bordo, comprese le nostre escursioni (CostaTours!), sono organizzate tenendo conto degli orari di apertura e chiusura dei ristoranti. Se non partecipi alle escursioni organizzate Costa, ti consigliamo di verificare sul Diario di bordo l'orario in cui la nave riparte alla volta del prossimo scalo.
Si, pagando la differenza di prezzo prevista e in base alla disponibilità. La richiesta di cambio cabina va fatta immediatamente dopo l'imbarco, presso l'Hospitality Office/Servizio Clienti.
Si, sulle navi Costa Crociere è accettato il Bancomat come metodo di pagamento (ad eccezione delle navi in Asia). Non sono accettate invece le carte Elettroniche e Prepagate
Sulle navi Costa non esistono sportelli Bancomat o uffici bancari: occorre prelevare a terra prima dell'imbarco o durante le tappe della crociera.
La nave offre il collegamento GSM per i telefoni cellulari, grazie al quale puoi chiamare o inviare messaggi tramite roaming internazionale. La nave è dotata inoltre di un sistema di telefonia satellitare che ti permette di effettuare chiamate direttamente dalla tua cabina. Le chiamate verranno addebitate sul tuo conto di bordo. Da terra è possibile effettuare chiamate verso la nave, il centralino passerà poi la telefonata alla persona richiesta. Per tutti i dettagli consulta la pagina "Internet e Telefonia".
Si, è possibile acquistare la visita nave attraverso un’Agenzia di viaggi. I clienti che parteciperanno alla visita nave (della durata totale di circa 4 ore) potranno assaporare l’atmosfera magica della nave: dalla hall principale, al teatro, al casinò, alla discoteca, ai bar e al ristorante. Non solo: è prevista la visita delle cabine, del solarium, delle aree benessere e dello Squok Club. Per ogni cliente adulto che acquisterà una crociera Costa entro 60 giorni dalla data della visita nave, verrà riconosciuto un credito da spendere a bordo per le bevande.
In ogni nave trovi un Centro Benessere, per rigenerarti con sauna, bagno turco, massaggi di tradizione orientale o terapeutici. Su alcune navi, troverai anche la Samsara Spa, la magnifica beauty farm di Costa dove vivere un'esperienza fisica e spirituale unica. Su ogni nave Costa è inoltre presente un Salone di bellezza per concedersi qualche piccolo ritocco allo stile e alla cura della propria immagine: manicure, pedicure, taglio dei capelli, acconciatura e, solo su alcune navi, rasatura della barba.

È una delle grandi novità di Costa Crociere. La formula che ti consente di interrompere subito la crociera se non sei soddisfatto e ti rimborsa.
La crociera è iniziata ma non sei completamente soddisfatto? La crociera che hai scelto non faper te?
Comunicalo al Servizio Clienti di bordo entro 24 ore dalla partenza della nave e comunque almeno 2 ore prima della partenza dallo scalo successivo a quello d’imbarco.
Ti rimborsiamo tutto al 100% e, al tuo sbarco, ci occupiamo di riportarti al punto di partenza della vacanza prenotata con Costa. Senza problemi e senza domande.

Importante:
L’iniziativa Soddisfatti e Rimborsati è valida fino al 31/12/19 su tutte le crociere pubblicate a catalogo ad esclusione delle crociere su Costa Venezia, del Giappone, del Sud America, delle crociere Giri del Mondo e delle relative tratte. Iniziativa valida solo per le tariffe Total Comfort e Deluxe. 

Alla fine di ogni crociera ti verrà richiesto di compilare online un breve questionario. Per noi l'opinione dei nostri Ospiti è importante e ci aiuta a migliorare continuamente. Ci sono molti modi per entrare a far parte del mondo social di Costa Crociere: ci trovi su Facebook, Twitter e puoi scoprire tante novità anche sul Blog ufficiale di Costa Crociere. Se hai il desiderio di condividere con foto e un piccolo racconto la tua esperienza con noi, entra nel mondo Millions of Memories e Cruisetips.
Gli oggetti ritrovati a bordo delle nostre navi verranno recapitati nel deposito oggetti smarriti di Costa Crociere. Ti invitiamo a contattare il Contact Center per effettuare regolare denuncia di smarrimento. Qualora l’oggetto verrà ritrovato te lo rispediremo direttamente a casa.
In caso di danneggiamento bagaglio sia in porto che a bordo, è indispensabile denunciare il danno al personale di riferimento in loco. Successivamente sarà necessario contattare l’assicurazione (se stipulata) o rivolgersi all'agenzia dove è stata prenotata la crociera.
Al momento dell’iscrizione al Club verrà ritenuta valida soltanto l'ultima crociera effettuata negli ultimi 3 anni e in cui sia già stata conseguita la maggior età.
Al momento della prenotazione della crociera è necessario comunicare sempre il proprio numero tessera CostaClub per poter ricevere tutti i privilegi corrispondenti al proprio livello di Socio.
Il Privilegio Upgrade è riservato ai Soci Acquamarina, Corallo e Perla mentre il SuperUpgrade è dedicato ai Soci Perla Oro e Perla Diamante.
Il privilegio consiste nel ricevere un Upgrade gratuito sulla crociera aggiuntiva e su tutte quelle successive rispetto al numero di crociere effettuate nell’anno solare precedente. Ad esempio, se nel 2015 un Socio ha fatto due crociere, l’upgrade si applica nel 2016 dalla crociera numero 3 in avanti. Nel computo non vengono considerate le crociere al di sotto dei quattro giorni.
Non è possibile applicare il privilegio sulle crociere di agosto, i Giri del Mondo e le crociere di Capodanno.
I Soci Acquamarina, Corallo e Perla hanno la possibilità di ricevere un upgrade di tipologia fino alla Cabina con Balcone (Upgrade) secondo il seguente schema: da interna ad esterna e da esterna a balcone restando invariata la categoria di cabina acquistata. I Soci Perla Oro e Perla Diamante hanno la possibilità di ricevere un upgrade di categoria fino alla Suite (SuperUpgrade).
L’erogazione del privilegio è soggetto a disponibilità di cabine della nave.
Si tratta di una persona madrelingua che sarà dedicata alle richieste di prenotazioni dei servizi di bordo per i Soci Perla Diamante (Spa, escursioni…). Sarà reperibile telefonicamente in orari stabiliti in base all’itinerario della nave. Tutti i dettagli verranno forniti nella lettera di benvenuto a bordo e recapitata in cabina ai Soci al momento dell’imbarco.
No, i Soci Ambra non hanno diritto a sconti CostaClub.
Il calcolo dei punti viene effettuato sulla categoria di cabina effettivamente acquistata, non sulla cabina di categoria superiore offerta a un prezzo promozionale.
Ad es. se un Socio acquista una cabina interna e poi accetta un "upgrade a pagamento" in una cabina con balcone, i punti che verranno accumulati saranno quelli relativi alla cabina effettivamente acquistata, quindi per la categoria interna.
Per “fast track” si intende una corsia preferenziale “ai controlli di sicurezza” in aeroporto. Il privilegio è valido solo per i voli Costa in partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino.
Questo privilegio è stato creato per rendere più confortevole la crociera dei nostri Soci Perla Diamante e prevede la possibilità di spedire il bagaglio all’imbarco tramite il servizio Bag Express, per ritrovarlo direttamente in cabina. Il servizio spedizione bagaglio è riservato ai soli Soci Perla Diamante residenti in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Slovenia, Svezia, Ungheria. È disponibile per le crociere con imbarco a Civitavecchia, Genova, Napoli, Palermo, Savona, Trapani, Trieste, Venezia, Marsiglia, Tolone, Barcellona. La prenotazione può essere effettuata a 20 giorni dalla data partenza, non prima, tramite il minisito Bag Express raggiungibile dal sito di Costa, oppure via telefono chiamando il Call Center di Bag Express 199.418.428 dall’Italia, +39 08119706711 dagli altri Paesi.
Per tutti i Soci Perla Diamante, indipendentemente dalla residenza, è previsto a bordo il servizio di lavanderia gratuito.
Il servizio di imbarco preferenziale è riservato ai Soci dei Club Perla Diamante e a coloro che viaggiano con loro con lo stesso biglietto crociera. Ove presente il Meet & Greet, i Soci Perla Diamante potranno effettuare tutte le procedure di imbarco prima di tutti gli altri ospiti usando una linea preferenziale ’Fast line’. Inoltre, presso il Palacrociere di Savona e Barcellona, i Soci Perla Diamante potranno sostare nella VIP Lounge a loro dedicata in condivisione con gli Ospiti delle Suite e prima che venga aperto l’imbarco per tutti gli altri ospiti.

Significa che le prime due file del teatro verranno riservate tramite apposti coprisedili personalizzati con la scritta “Reserved Suite and Perla Diamante” (il privilegio è dedicato anche agli Ospiti delle Suite). Il posto sarà tenuto riservato fino a 5 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Il privilegio è valido per tutti gli occupanti la stessa cabina.

Per escursioni dedicate si intendono le escursioni organizzate solo per i Soci Perla Diamante e altri Ospiti Vip a discrezione della nave. Tutti i dettagli (destinazione, programma e prezzo) verranno comunicate ai Soci tramite flyer distribuito in cabina. La partenza è garantita anche in caso di adesione minima.
Si tratta di un Premium tour (tra quelli esistenti) al prezzo del tour standard. Il beneficio è garantito per tutte le crociere con durata maggiore o uguale a 5 giorni.
I punti relativi alle crociere acquistate con una tariffa promozionale non presente a catalogo rimarranno tali senza alcun tipo di ricalcolo sia per i giorni crociera sia le spese di bordo.
Nel caso di crociere acquistate con tariffa Risparmia Subito il punteggio rimane sempre pari a 0, anche per le spese di bordo.
Sì e potranno partecipare tutti i Soci da Acquamarina a Perla Diamante. Si chiamerà “Bentornati Cocktail” e sarà durante i primi giorni di crociera. Durante il cocktail è prevista una foto, omaggio del CostaClub, da ritirare presso il Photoshop.
Durante il Cocktail verrà premiato il Socio con il maggior “punteggio storico” ovvero il punteggio totale inclusivo delle crociere anche oltre i 3 anni (che non vengono considerate per il mantenimento del livello di Socio).
No, il beneficio non è erogato.
Si, il Socio deve controllare con regolarità il sito web per scoprire tutte le novità sul programma. Inoltre, l’ordine e i giorni di consegna dei Privilegi a bordo possono variare a seconda della durata della crociera e dell’organizzazione della nave. I Privilegi non sono cumulabili con quelli previsti per le Suite.
Sì, da giugno 2016 sulle navi ove presente (Costa Fortuna, Costa Mediterranea, Costa Luminosa, Costa Pacifica, Costa Deliziosa, Costa Favolosa, Costa Fascinosa, Costa neoRomantica, Costa Diadema). A bordo di Costa neoClassica, Costa neoRiviera e Costa Magica in alternativa al Ristorante Club, verrà riservata un'area dedicata nei rispettivi ristoranti principali (Tivoli, Saint Tropez e Smeralda).

Si, verrà organizzato dopo il ”Bentornati Cocktail” insieme agli Ospiti delle Suite. La foto, in questa occasione, non sarà un omaggio del Club. Il Socio potrà acquistarla presso il Photoshop.

I Soci Perla Diamante potranno trascorrere una giornata intera presso l’area termale di bordo, ove disponibile (escluse Costa neoClassica, Costa Magica, Costa Fortuna e Costa Mediterranea). Il beneficio è valido una sola volta per crociera per il Socio e un accompagnatore nella stessa cabina (non può essere esteso a chi utilizza una cabina diversa). Il Socio verrà informato tramite lettera di Benvenuto. Il beneficio potrà essere usufruito previa prenotazione a bordo ad esclusione dei giorni di navigazione.
Tutti gli altri servizi a pagamento della Spa sono esclusi.

Il beneficio dell’Upgrade è applicato sulle crociere addizionali, a condizione che nell’anno precedente si sia fatta almeno una crociera. La crociera addizionale è calcolata sempre rispetto all’anno solare precedente.

Si, i Soci Perla e Perla Oro potranno usufruire del loro privilegio cenando al Ristorante Samsara (ove presente) a partire da giugno 2016. Sulle navi in cui non è presente il Ristorante Samsara il privilegio non è disponibile. Tuttavia per il periodo compreso tra febbraio e giugno 2016, i Soci Perla e Perla Oro saranno invitati al Ristorante Club (ove presente).
Si, abbiamo deciso di omaggiare i nostri Soci Perla con un buono del valore di 20 euro/20 USD, da spendere a bordo a discrezione del Socio, per esempio per acquistare escursioni, bevande, servizi Spa. Per i Soci Perla Oro, invece, è previsto un buono del valore di 50 euro/50 USD. Il buono non potrà essere usato per le quote di servizio.
Il regalo consiste in una spilla per i Signori e un charm per le Signore. Il dono di passaggio verrà consegnato a bordo ad inizio crociera. Il regalo sarà erogato una sola volta in occasione del primo passaggio di livello.
No, si potrà usufruire dei privilegi del nuovo livello a partire dalla crociera successiva.
No, il privilegio è usufruibile solo sulle navi ove sono presenti i Ristoranti Samsara e Club .
Ricordiamo che i privilegi possono essere individuali e a cabina. Il privilegio a cabina presuppone la condivisione dello stesso da parte di tutti gli occupanti. La presenza di più Soci nella stessa cabina non dà diritto all’erogazione multipla o cumulativa del privilegio a cabina e comunque vengono erogati i privilegi del livello più alto del Socio presente in cabina.
Se la prenotazione è stata fatta prima del 16 settembre 2015, il socio verrà riconosciuto a bordo con lo status che aveva all’atto della prenotazione.
Questo vale solo per la crociera/crociere che ha prenotato prima del 16 settembre sia che viaggi durante il grace period (30 gennaio-30 giugno 2016) o al di fuori dello stesso ad es. ottobre 2016 o nel 2017.
Resta inteso che nel caso in cui il Socio fosse stato Perla (livello all'atto della prenotazione) ma con il ricalcolo fosse salito a Perla Oro gli saranno riconosciuti i privilegi Perla Oro.
Si, ma saranno considerati i soli punti delle spese di bordo nel caso di acquisto con tariffe non pubblicate a catalogo.
Tutti i Soci (esclusi i Soci Ambra), hanno la possibilità di ricevere la torta di compleanno gratuita, ma non quella di anniversario. Il privilegio è riservato solo a chi festeggia il compleanno in crociera e sarà inclusa una foto omaggio che verrà scattata al Ristorante durante la consegna della torta.
A tutti i Soci Ambra che si siano iscritti almeno 7 giorni prima la data di partenza della loro prima crociera, verrà consegnato a bordo un regalo di benvenuto che consiste in un invito ad un aperitivo gratuito (a scelta tra una selezione di bevande alcoliche e analcoliche) e un ingresso al Cinema 4D (sulle navi ove presente). Sulle navi ove non è presente il Cinema 4D oltre all’invito all’aperitivo verrà consegnato un piccolo omaggio. Il beneficio del “regalo di benvenuto” può cambiare nel corso dell’anno da nave a nave.
Per poter venire incontro alle esigenze degli Ospiti appartenenti alla categoria Corallo, abbiamo deciso di sostituire la bottiglia di spumante con un regalo di fine crociera: un privilegio del tutto nuovo per i Soci di questo Club.
Fino a giugno 2016 lo speciale tour sarà riservato alle cucine di bordo. Da giugno 2016 potrà essere esteso anche ad altri ambienti in base alla disponibilità delle navi e comunque a partire dalle crociere superiori ai 7 giorni.
Contribuiscono all’accumulo dei punti tutti i pacchetti acquistati a bordo con addebito automatico sulla carta. Rimangono esclusi dall’accumulo i servizi inclusi nel prezzo crociera.
Sì, da Acquamarina a Perla Diamante, esclusi i Soci Ambra. I regali saranno diversi a seconda del livello di appartenenza. I Soci Perla Oro e Perla Diamante potranno scegliere tra alcune tipologie di regali diversi. L’erogazione dei nuovi regali è prevista da aprile 2016. Il regalo è a cabina e non per Socio e viene erogato quello del livello più alto (in una cabina con un Socio Corallo e uno Perla viene erogato il regalo Perla).

Nella sezione "Carrello" troverai tutti i servizi ed escursioni che hai preselezionato ma NON confermato. Potrai apportare tutte le modifiche che vuoi fino a 3 giorni dalla partenza, dopo di che il carrello verrà cancellato e tutti i servizi inseriti non saranno più prenotabili prima della partenza. Nella sezione "Le tue Prenotazioni" troverai tutti i servizi ed escursioni che hai confermato nel carrello. Potrai apportare tutte le modifiche che vuoi fino a 3 giorni dalla partenza, dopo di che tutto ciò che è confermato in questa sezione sarà addebitato sul conto cabina, da saldare a fine crociera. Nella sezione "Incluso" troverai tutti i servizi compresi nel prezzo crociera. Questa sezione non è modificabile.

Si, accedendo a MyCosta, nella sezione "Agenda" potrai visionare la tua crociera giorno per giorno . Il tuo personale Diario di bordo ti servirà per organizzare la tua vacanza al meglio: tutti i servizi prenotati saranno infatti riepilogati e suddivisi per giorno, in modo da avere una visione chiara e completa della tua crociera
No, non è possibile modificare tramite MyCosta i servizi ed escursioni prenotati in Agenzia di Viaggio. Tali servizi potranno essere invece modificati direttamente in Agenzia di Viaggio.
Troverai tutti i servizi inclusi nel prezzo crociera nella sezione "Carrello -> Incluso" e sui biglietti crociera

Certo. Potrai modificare o cancellare qualunque cosa tu abbia prenotato tramite Mycosta entro 3 giorni dalla partenza, senza nessun costo aggiuntivo. A 3 giorni dalla partenza, ogni servizio confermato, sarà addebitato sul conto cabina, da saldare a bordo.

Certo. Potrai personalizzare la tua crociera accedendo a MyCosta con il numero di prenotazione fornito dalla tua Agenzia di Viaggo.

Tutti i servizi inseriti nel carrello saranno disponibili fino 3 giorni dalla partenza. Prima di quella data, tutti i servizi e le escursioni saranno visibili e modificabili. A 3 giorni dalla partenza il carrello sarà cancellato e tutti i servizi inseriti non saranno più prenotabili prima della partenza. Ricordati di confermare i prodotti da te inseriti nel carrello il prima possibile, molti servizi sono a numero limitato.

Per accedere a MyCosta è obbligatorio inserire il proprio numero di prenotazione. Lo puoi trovare nel riepilogo della tua prenotazione , sul tuo biglietto crociera, oppure puoi richiederlo in qualunque momento alla tua Agenzia di Viaggi. Se hai prenotato direttamente dal sito Costa Crociere, puoi richiedere assistenza ai nostri esperti di crociere.
Si, potrai personalizzare la tua crociera anche da dispositivo mobile.
Si. Selezionando il servizio richiesto, sarà possibile scegliere per chi prenotarlo, e (ove disponibile) scegliere l'orario e il giorno di crociera in cui usufruire del servizio.
Si. Selezionando l'escursione richiesta, sarà possibile scegliere per chi prenotarla, e (ove disponibile) scegliere la lingua e il giorno in cui svolgere l'escursione.
No, non è possibile prenotare nulla per componenti di altre cabine tramite MyCosta.
Non esiste un limite alla prenotazione di servizi su MyCosta. Non è possibile però prenotare servizi diversi alla stessa ora dello stesso giorno.