Informazioni Utili

Prima della partenza

Prenotazioni e dati obbligatori

In Agenzia di Viaggi, all’atto dell’acquisto della crociera Costa, chiedete di prenotare con il sistema CostaClick.net: in questo

modo potrete vedere insieme al vostro Agente la miglior tariffa disponibile aggiornata in tempo reale, il video relativo alla tipologia della cabina prescelta e l’esatta posizione sul ponte. Potrete così fare la scelta migliore.

Vi ricordiamo che vi verrà richiesta l’ulteriore somma di: (i) € 50 in caso di richiesta di sostituzione come previsto all’art. 7 delle Condizioni generali di contratto di pacchetto turistico; ii) € 50 in caso di recesso esercitato almeno 60 giorni prima della partenza per le tariffe Total Comfort, 30% del prezzo del pacchetto in caso di recesso esercitato almeno 90 giorni prima della partenza per la tariffa Basic, come previsto dall’art. 6 delle condizioni generali di contratto di pacchetto turistico; (iii) € 50 in caso di richiesta di modifiche alla prenotazione relative a data di partenza ed itinerario effettuate almeno 60 giorni prima della partenza. Come disciplinato dai regolamenti internazionali e per potervi garantire una crociera tranquilla, ricordiamo che è obbligatorio dare sempre all’Agente di Viaggi i seguenti dati, vostri e delle persone che viaggiano con voi, indispensabili per completare la prenotazione da parte di Costa e utili a offrirvi ulteriori servizi a supporto della vostra vacanza:
 

• Nome e cognome

• Data e luogo di nascita, nazionalità, sesso M/F

• Numero di cellulare personale di tutti i maggiorenni in cabina per contatto solo in caso di emergenza

• Indirizzo di domicilio (indirizzo, CAP, località, provincia, stato)

• Indirizzo Email

• Numero, data e luogo di emissione, data di scadenza del Documento di identità previsto dall’itinerario

• Nome, cognome e telefono di un familiare o amico che Costa possa contattare in caso di necessità durante la crociera

• Appartenenza al CostaClub per poter usufruire degli sconti a cui avete diritto. 

Informazioni sui voli, i trasporti e le compagnie aeree che operano con Costa

Compagnia di trasporto, numero del volo / treno, orari e scali verranno comunicati al piu’ tardi 3 mesi prima della partenza. Se la prenotazione avviene nei 3 mesi antecedenti la partenza, le medesime informazioni verranno comunicate entro 3 giorni lavorativi dalla prenotazione effettuata. Qui di seguito trovate la lista della compagnia aeree e ferroviarie che operano con Costa Crociere:

• Mediterraneo: Turkish Airlines, Alitalia, Neos e Trenitalia
• Nord Europa: Alitalia, Neos, Sas, KLM, Lufthansa, Swiss, German Wings
• Oriente: Lufthansa, Air France, Singapore Airlines, Cathay Pacific
• Caraibi: Alitalia, Neos, American Airlines, Iberia, British Airways
• Dubai e Emirati Arabi: Alitalia, Neos, Emirates, Turkish Airlines, Qatar Airways
• Sud America: Alitalia, TAM, Iberia, Air Europa, British Airways
• Giro del Mondo: Iberia, Cathay Pacific, Air France, Lufthansa, Singapore Airlines.

Tariffe speciali voli Flex

Sulla maggior parte delle nostre Destinazioni è possibile prenotare voli a tariffe promozionali, in partenza da una vasta gamma di aeroporti, con conferma in tempo reale. È inclusa Assistenza Costa 24 ore su 24 - 7 giorni su 7. I trasferimenti aeroporto - port e v.v. sono sempre inclusi nel prezzo del pacchetto. È richiesta conferma immediata della pratica, senza possibilità di opzione. L’emissione del titolo di viaggio è contestuale alla prenotazione. Per tutte le prenotazioni volo a tariffa promozionale saranno addebitati €10 per oneri di servizio per ciascun Passeggero. In caso di cancellazione del viaggio sulla quota del volo sarà applicata dal vettore aereo una penale del 100%, mentre per la quota crociera si applicheranno le regole di cui all’art. 6. “Recesso del Passeggero” delle condizioni generali di contratto e pacchetto turistico. Non sono ammessi la sostituzione del Passeggero (cambio nome) o altre modifiche (di itinerario, classe, data, ecc.). È possibile aggiungere in un secondo momento ulteriori Passeggeri a una prenotazione (richiesta soggetta a disponibilità e alla miglior tariffa del giorno).

Ospiti con necessità particolari

Costa Crociere desidera rispondere al meglio alle esigenze delle persone che vogliono fare l’esperienza della crociera ma hanno necessità particolari, problemi motori, visivi o di altro genere. È richiesto dai regolamenti internazionali che la Compagnia sia a conoscenza di eventuali “necessità di assistenza personale in caso di emergenza” (sedie a rotelle, ecc.) degli Ospiti in modo da approntare quanto necessario. Queste informazioni devono essere comunicate al momento della prenotazione tramite l’Agenzia di Viaggi o direttamente a Costa e una volta giunti a bordo. Consigliamo agli Ospiti diversamente abili che necessitino di particolare assistenza e/o di apparecchiature mediche di viaggiare accompagnati e di fornire le caratteristiche dell’apparecchiatura (ad es. sedia a rotelle) tramite l’Agenzia di Viaggi o direttamente a Costa Crociere al momento della prenotazione. Saremo lieti di ospitare gratuitamente l’accompagnatore per quanto concerne la quota “solo crociera”; l’accompagnatore dovrà viaggiare nella stessa cabina dell’Ospite diversamente abile. Per l’ottenimento della gratuità è necessario informare Costa Crociere della necessità dell’Ospite all’atto della conferma della prenotazione. Costa Crociere dovrà ricevere apposita documentazione entro 3 giorni lavorativi dalla conferma. Agli Ospiti con accompagnatore verranno assegnate cabine attrezzate per i diversamente abili. La gratuità dell’accompagnatore sarà concessa fino a esaurimento delle cabine per disabili, non cumulabile con la promozione Speciale Famiglie. Per prenotazioni con tre/quattro Ospiti adulti, la gratuità dell’accompagnatore verrà applicata al 3° o 4° letto, mentre in caso di promozione Speciale Famiglie verrà applicato un supplemento sul 3° o 4° letto pari al 50% della quota adulto. In caso di doppie occupate da un adulto e un ragazzo minore pagante al 50% (tariffa Uno&Mezzo), la gratuità verrà calcolata sulla quota del minore. Segnaliamo che in alcuni porti la discesa a terra può essere problematica per gli Ospiti con difficoltà motorie, soprattutto in caso di sbarco in rada. Le nostre navi dispongono di alcune cabine attrezzate per i diversamente abili, indicate con la lettera H nei piani nave.

Richieste particolari per sistemazioni in aereo

Eventuali richieste particolari e inerenti la sistemazione in aereo devono essere comunicate al momento della prenotazione. Costa Crociere non garantisce la possibilità di soddisfarle. Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito internet.

Minori e infant policy

I minori di 18 anni possono viaggiare sulle nostre navi solo se accompagnati da un adulto. Non sono ammessi a bordo i bambini che non abbiano compiuto 6 mesi al momento dell’imbarco; tale limite viene elevato a 12 mesi per le crociere Grandi crociere, per le crociere Giro del Mondo, per le crociere di durata uguale o superiore ai 15 giorni, e per qualsiasi altro itinerario che possa, per le caratteristiche dell’itinerario, non permettere di garantire ogni forma di tutela e sicurezza per la salute dei nostri giovani Ospiti. I bambini minori di 3 anni non pagano l’escursione se sui mezzi di trasporto viaggiano in braccio a un accompagnatore adulto.

Dolce attesa

Poiché le navi non sono attrezzate per l’assistenza alla gravidanza ed al parto, non potranno essere accettate prenotazioni di passeggere che sono entrate nella 24esima settimana di gravidanza stimata in qualsiasi momento durante la crociera (vedere art. 2.8 delle “Condizioni generali”).

Documenti

Documenti di viaggio

Tramite la vostra Agenzia di Viaggi o direttamente sulla vostra mail se fornita al momento dell’acquisto, riceverete la seguente

documentazione di viaggio in formato elettronico:
 

• Biglietto di crociera

• Modulo d’imbarco

• Etichette bagagli

• Biglietti aerei e/o treno (quando previsti)

• Riepilogo dei servizi acquistati
 

All’interno della documentazione di viaggio trovate, inoltre, le informazioni su documenti e visti, le informazioni per imbarco e sbarco, i numeri di emergenza.

L’invio dei documenti di viaggio avviene una volta verificato l’avvenuto saldo della prenotazione a Costa Crociere e l’inserimento dei dati obbligatori attraverso il Web Check-in oppure con l’aiuto della vostra Agenzia, a partire da tre settimane prima della data di partenza. Per ulteriori informazioni riguardo le modalità e le tempistiche di invio della documentazione di viaggio, vi invitiamo a consultare la vostra Agenzia di Viaggi. Inoltre accedendo al sito www.mycosta.com e inserendo nome, cognome e numero di prenotazione

potrete entrare nella sezione personalizzata del sito, dove troverete:

• Promemoria della prenotazione

• Biglietto crociera elettronico (se crociera interamente pagata)

• Servizi prenotati o acquistati

E numerose altre informazioni.

Documenti di espatrio

Vi preghiamo di verificare prima della partenza di essere in possesso del documento di identità richiesto per la crociera scelta e di controllarne la scadenza. Nel caso in cui un Ospite non sia in possesso del documento richiesto, non potrà imbarcarsi e non avrà diritto al rimborso del biglietto di crociera. Cittadini italiani, residenti in Italia - Passaporto valido per gli Stati toccati da ogni crociera, o carta di identità valida per l’espatrio, secondo quanto indicato sul sito per i rispettivi programmi di viaggio. Stranieri residenti in Italia - Raccomandiamo di controllare la validità del documento di identità e la necessità di eventuali visti presso il Consolato. Nota - I documenti di identità potrebbero essere raccolti all’imbarco dal personale addetto della nave e conservati per tutta la crociera allo scopo di esibirli alle varie autorità portuali. In caso di necessità l’Ospite ne potrà richiedere la temporanea restituzione. Visti turistici - Ricordiamo che sarà cura degli Ospiti fare richiesta dei visti specifici per i Paesi toccati durante la crociera scelta presso le Ambasciate/Consolati prima della partenza dall’Italia. Gli Ospiti inoltre dovranno verificare al momento della prenotazione e in prossimità della data di partenza la necessità di altri visti ed eventuali variazioni rispetto alle note pubblicate negli itinerari presenti in questo catalogo. Costa Crociere si manleva da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato possesso dei visti necessari da parte degli Ospiti. Nota speciale per India, Cina e Australia - Per gli scali in India, Cina e Australia è necessario il visto turistico da richiedere prima della partenza presso un consolato / ambasciata del paese. Per il solo scalo di Sanya (Cina) in transito il visto è emesso in arrivo nel paese ed il costo inserito nel conto di bordo dell’ospite. Speciale India - È necessario il visto. Gli ospiti devono richiederlo prima della partenza presso l’ambasciata o il consolato. Dove esplicitamente indicato, i prezzi sono comprensivi dei costi per l’ottenimento del visto di ingresso in India. I costi dell’emissione del visto saranno sostenuti da Costa unicamente se il Cliente si avvarrà del servizio dell’Agenzia indicata. I costi legati all’emissione dei visti tramite agenzie diverse non verranno sostenuti da Costa. Il Cliente è tenuto a contattare direttamente la suddetta Agenzia (Romexpress +39/06/3230345 interno 23 - visticrociera@romexpress.it) per richiedere l’emissione del visto fornendo la necessaria e completa documentazione richiesta. Costa non è responsabile per la mancata emissione del visto per cause imputabili al Cliente. Speciale Stati Uniti - Per i soli viaggi che prevedono soste o transiti negli Stati Uniti è necessario il possesso di “passaporto elettronico” da parte di tutti i partecipanti al viaggio. Anche i minori dovranno essere muniti di passaporto proprio elettronico: non sarà considerata valida l’iscrizione sul passaporto dei genitori. Inoltre a partire dal 12 gennaio 2009 è richiesta un’autorizzazione elettronica di viaggio ai cittadini appartenenti alle nazioni incluse nel programma VWP, tra cui anche l’Italia. Gli Ospiti, almeno 72 ore prima della partenza, per recarsi negli Stati Uniti senza visto, dovranno necessariamente formalizzare la richiesta attraverso il sito ESTA (Electronic System for Travel Authorization https://esta.cbp.dhs.gov). La ricevuta con il numero identificativo dell’autorizzazione sarà richiesto in fase di partenza per gli Stati Uniti. Tutti gli Ospiti, inclusi i minori, provvisti di passaporto valido rilasciato prima dell’introduzione del passaporto elettronico, o di passaporti che non rispondano ai requisiti di cui sopra, dovranno richiedere il visto di ingresso negli Stati Uniti come non immigrante. Informazioni su come ottenere il visto per gli Stati Uniti sul sito http://italy.usembassy.gov Speciale Egitto - Per tutte le crociere con transito in Egitto, per le quali vale anche la carta di identità quale documento, ricordiamo che le Autorità Egiziane non consentono l’accesso nel paese ai viaggiatori in possesso del documento in formato elettronico con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento oltre i 5 anni), o in versione cartacea rinnovata mediante apposizione del relativo timbro. Speciale Turchia: per le crociere che prevedono imbarco e sbarco in Turchia è richiesta una validità residua del documento di identità di almeno 5 mesi dopo la data di fine crociera.

Documenti di espatrio dei minori di anni 18

Per tutte le crociere che richiedono il passaporto quale documento di espatrio - Anche i minori di 18 anni devono viaggiare con passaporto proprio. A partire dal 26 giugno 2012 non è più ritenuta valida l’iscrizione del minore nel passaporto dei genitori. Per tutte le crociere che richiedono la carta di identità valida per l’espatrio - I minori di 18 anni possono viaggiare con passaporto proprio o carta di identità (Nota sulla carta di identità: per i minori di anni 14 di nazionalità italiana in caso il nome dei genitori/tutori non fosse menzionato nel documento è necessario anche un certificato di nascita comprovante la paternità e maternità). Qualora il minore di anni 14 non viaggi con uno dei genitori, sia accompagnato da persone diverse dai genitori, da chi ne esercita la tutela, o da eventuali persone menzionate nel documento, vi preghiamo di verificare con la Questura o altro Ufficio di Polizia quanto necessario al minore per l’espatrio. Per i minori di anni 15 la possibilità di utilizzo del solo certificato di nascita con fotografia, convalidato per l’espatrio dalla Questura o altro Ufficio di Polizia, è da verificare con le Autorità competenti. L’accettazione di questo documento da parte delle Autorità locali dipende infatti dalle normative vigenti nei paesi toccati dalla nave durante l’itinerario scelto (ad esempio in Egitto, Marocco, Gibilterra, Islanda il certificato non è valido). Nota informativa per i voli tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti In virtù della normativa USA e conformemente a un accordo internazionale tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, il Dipartimento statunitense per la sicurezza interna (Department of Homeland Security, DHS) riceverà alcuni dati sul viaggio e sulla prenotazione, altrimenti conosciuti come dati PNR (dall’inglese Passenger Name Record), dei passeggeri che effettuano voli tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Il DHS si è impegnato a usare i dati PNR principalmente a fini di prevenzione e lotta contro il terrorismo e altri gravi reati transnazionali. Questi e altri dati possono essere usati anche per controllare se i passeggeri figurano negli elenchi delle persone segnalate per motivi di sicurezza. I dati PNR sono conservati per almeno tre anni e sei mesi e possono essere scambiati con altre Autorità. Maggiori ragguagli su queste disposizioni, comprese le misure a tutela dei dati personali, sono disponibili presso la compagnia aerea o il vostro Agente di Viaggi o sul sito www.costa.it. In base a una procedura obbligatoria a partire dal 6 settembre 2010, le Autorità degli Stati Uniti richiedono che all’atto della prenotazione di una crociera con volo/i diretto/i verso gli Stati Uniti (o di solo ritorno) vengano forniti i seguenti dati per la prenotazione/emissione del biglietto aereo: nome e cognome, sesso, data di nascita, nazionalità, numero di passaporto, data di rilascio e scadenza, luogo di rilascio. Senza tali dati potranno sorgere gravi complicazioni al viaggio in termini di ritardo nelle procedure d’imbarco e aumento dei costi per eventuale adeguamento tariffario (in caso di nuova emissione biglietto per mancato imbarco), fino al diniego, da parte delle Autorità degli Stati Uniti, di autorizzazione all’imbarco. Pertanto vi ricordiamo di comunicare questi dati all’Agenzia di Viaggi al momento della prenotazione della crociera. Costa Crociere non sarà responsabile per il mancato rispetto di quanto sopra o per eventuali contestazioni da parte degli Ospiti. Maggiori informazioni sul TSA Secure Flight Program sono disponibili sul sito www.tsa.gov.

Vaccinazioni

Al momento della stampa di questo catalogo non sono richieste particolari vaccinazioni per i cittadini italiani residenti in Italia.

Quote di servizio


Giornalmente, sul vostro conto, verrà addebitata una quota che copre i servizi alberghieri di bordo effettivamente goduti. Il pagamento verrà effettuato al termine della crociera. L’importo giornaliero prestabilito varia in funzione della data di svolgimento della crociera, della destinazione e della valuta di bordo in base al seguente schema:

Ship – Nave – Buque –
Navire - Schiffs

HOTEL SERVICE CHARGE
Adult day – Adulto giorno – Día para adultos – Jour adulte - Adult Tag

COSTA DIADEMA

10 eur

COSTA FASCINOSA

10 eur

COSTA FAVOLOSA

10 eur

COSTA DELIZIOSA

10 eur

COSTA LUMINOSA 

10 eur

COSTA PACIFICA 

10 eur

COSTA MAGICA 

10 eur

COSTA MEDITERRANEA 

10 eur

COSTA neoCLASSICA

10 eur

COSTA neoRIVIERA 

10 eur

COSTA VICTORIA 

10 eur

COSTA neoROMANTICA

Suites 16,50 USD - Cabins 13,50 USD

COSTA SERENA 

Suites 16,50 USD - Cabins 13,50 USD

COSTA ATLANTICA 

Suites 16,50 USD - Cabins 13,50 USD

COSTA FORTUNA 

Suites 16,50 USD - Cabins 13,50 USD

 

Per tutta la flotta, tranne Costa NeoRomantica, Costa Serena, Costa Atlantica e Costa Fortuna, i bambini dai 0 ai 3 anni non pagano le quote di servizio, mentre i bambini dai 4 ai 14 pagano la quota al 50%.
 

Per Costa NeoRomantica, Costa Serena, Costa Atlantica e Costa Fortuna, i bambini dai 0 ai 3 anni non pagano le quote di servizio, mentre i bambini dai 4 ai 12 anni pagano la quota al 50%.

 

 

Controlli di sicurezza (SECURITY)

Per la sicurezza di tutti gli Ospiti, il personale Security di bordo effettua controlli alle persone e ai bagagli al seguito durante l’entrata e l’uscita dalla nave in tutti i porti di scalo. I controlli sono effettuati tramite macchina a raggi X e metal detector. Ti informiamo che, per motivi di sicurezza, ciascun bagaglio può pesare massimo 20 kg. Le dimensioni del bagaglio a mano non devono superare cm 55x35x25, al fine di permettere il controllo ai raggi X. Medicinali, computer, apparecchi fotografici, articoli di valore o delicati devono essere trasportati nel bagaglio a mano. Vi preghiamo di collaborare con il nostro personale per rendere tali controlli più rapidi ed efficienti. Il bagaglio di cabina viene controllato il giorno dell’imbarco. Ricordiamo che non è consentito portare a bordo i seguenti articoli: armi e munizioni, esplosivi, fuochi artificiali e razzi, gas compressi o liquefatti (infiammabili, non infiammabili, refrigeranti, irritanti o velenosi) come i gas da campeggio, pistole lanciarazzi e pistole per starter, sostanze infettive e velenose, sostanze corrosive, sostanze radioattive, oggetti costituenti armi improprie, merci e animali vivi. Vi invitiamo a evitare l’acquisto di armi antiche, coltelli, pugnali, spade o oggetti simili durante le escursioni a terra. Se qualcuno di questi articoli fosse trovato in vostro possesso, sarete invitati dal personale Security di bordo a lasciarlo a terra. Vi segnaliamo inoltre che, in linea con gli standard sanitari e di sicurezza adottati da Costa Crociere per i suoi Ospiti, è vietato portare a bordo qualsiasi tipo di liquidi e generi alimentari, siano essi nel bagaglio a mano o nel bagaglio destinato in cabina. Le uniche eccezioni sono costituite da prodotti per la cura della persona (per es. shampoo, bagnoschiuma, creme, ecc.), medicinali, prodotti o generi alimentari specifici per l’infanzia, prodotti o generi alimentari per diete speciali certificate. Il divieto include anche le bevande o generi alimentari acquistati durante le soste nei porti di scalo. Prodotti regionali tipici eventualmente acquistati durante gli scali saranno presi in custodia a bordo della nave e riconsegnati a fine crociera.

Restrizioni speciali per le Maldive

Ricordiamo che alle Maldive sono assolutamente vietati tutti gli stupefacenti e le sostanze psicotrope, la cui detenzione è punita con il carcere. Sono inoltre proibiti e vengono confiscati dalle Autorità Locali, senza possibilità che vengano restituiti: materiale pornografico (sex toys, libri, riviste, film, video, DVD e software), materiale religioso offensivo nei confronti dell’Islam, idoli per il culto, gettoni del casinò, parti di animali (avorio, guscio di tartaruga), maiale e cibi a base di carne di maiale, spade, pugnali, bevande alcoliche. i ristoranti self-service. Per l’efficienza del servizio gli Ospiti sono pregati di riconfermare al momento dell’imbarco le proprie esigenze presso l’Ufficio Servizio Clienti e ai responsabili del ristorante. Nel caso in cui gli Ospiti portino da casa i prodotti necessari per la propria dieta, è necessario informare il Maître subito dopo l’imbarco, in modo da accordarsi per la preparazione dei pasti.

Restrizioni speciali per Thailandia

Ricordiamo che in Thailandia è severamente vietato introdurre sigarette elettroniche: per le leggi locali, i trasgressori sono passibili di multa o, nei casi più gravi, di arresto.

Soddisfatti o rimborsati

Se non sei soddisfatto ti rimborsiamo l’intera vacanza e ti riportiamo al punto di partenza.

È una delle grandi novità di Costa Crociere. La formula che ti consente di interrompere subito la crociera se non sei soddisfatto e ti rimborsa. 

La crociera è iniziata ma non sei completamente soddisfatto? La crociera che hai scelto non fa per te? 

Comunicalo al Servizio Clienti di bordo entro 24 ore dalla partenza della nave e comunque almeno 2 ore prima della partenza dallo scalo successivo a quello d’imbarco. 

Ti rimborsiamo tutto al 100% e, al tuo sbarco, ci occupiamo di riportarti al punto di partenza della vacanza prenotata con Costa. Senza problemi e senza domande. 

 

Importante:

L’iniziativa Soddisfatti e Rimborsati è valida fino al 31/12/19 su tutte le crociere pubblicate a catalogo ad esclusione delle crociere su Costa Venezia, del Giappone, del Sud America, delle crociere Giri del Mondo e delle relative tratte. Iniziativa valida solo per le tariffe Total Comfort e Deluxe. 

 

Modalità per la richiesta del rimborso

I Consumatori che acquisteranno una delle crociere rientranti nell’iniziativa, entro il 31 Dicembre 2019, qualora insoddisfatti, avranno la possibilità di richiedere il rimborso di quanto effettivamente pagato in fase di prenotazione alle seguenti condizioni. 

L’insoddisfazione dovrà essere comunicata al Servizio Clienti di bordo della nave entro 24 ore dall’orario di imbarco, e comunque almeno 2 (due) ore prima rispetto alla partenza prevista dal porto di scalo successivo a quello di imbarco - intendendosi con orario d’imbarco la data e l’ora in cui il Consumatore ha avuto accesso alla nave ed è stato inserito nei sistemi di bordo - compilando in tutte le sue parti il modello prestampato che gli verrà consegnato a bordo. Il Consumatore dovrà verificare prima della partenza di essere in possesso del documento di identità ed eventuali visti necessari allo sbarco in tutti gli scali della crociera scelta e controllarne la scadenza. 

Nel caso in cui un Consumatore non sia in possesso dei documenti richiesti, non potrà essere sbarcato e non avrà diritto al rimborso. Il rimborso riguarderà quanto effettivamente pagato dal Consumatore incluse tasse portuali, quota di iscrizione, quote di servizio, eventuale quota volo e/o treno ed eventuali servizi accessori acquistati ma non usufruiti. 

Restano escluse dal rimborso tutte le spese sostenute dal Consumatore a bordo per beni e/o servizi goduti/fruiti - anche solo parzialmente - ed eventuali assicurazioni facoltative.

Il rimborso avverrà entro 30 giorni lavorativi dal momento della comunicazione di insoddisfazione tramite accredito bancario, ovvero, qualora la crociera fosse stata prenotata tramite Agenzia di Viaggi, tramite quest’ultima. A seguito dell’insoddisfazione così comunicata, il Consumatore verrà sbarcato al primo scalo utile e riportato, a spese di Costa Crociere, al porto di imbarco/aeroporto di partenza. Suddetto trasferimento sarà scelto ed organizzato da Costa Crociere e potrà essere effettuato, a seconda dell’orario e del porto di sbarco, tramite volo aereo, treno o bus. Il Consumatore che dovesse rifiutare il trasferimento dal porto di sbarco a quello di imbarco/aeroporto di partenza organizzato da Costa Crociere non potrà usufruire del rimborso. I dati comunicati con il Modulo di Richiesta di Rimborso saranno trattati con supporti informatici e/o cartacei ai soli fini di gestione delle attività di rimborso e rientro.
 

Vuoi partire in crociera e hai dubbi su cosa ti aspetta a bordo? Nessun problema!
Scopri all'interno delle nostre Informazioni Utili tutto quello che ti serve sapere per prepararti al meglio alla tua meravigliosa vacanza. Come telefonare dalla nave, quali metodi di pagamento sono accettati a bordo, quali documenti servono per partire... risponderemo a questa e molte altre domande. Consulta anche la nostra sezione FAQ per ulteriori informazioni!

In crociera

Sicurezza a bordo

Una volta saliti a bordo vi invitiamo a prendere confidenza con le procedure di sicurezza della nave, leggendo le informazioni esposte sul retro della porta della vostra cabina, dedicando qualche minuto alla visione del video sicurezza che già è in funzione al vostro primo ingresso in cabina, e leggendo sul programma del giorno l’orario dell’esercitazione di emergenza a cui siete invitati. Prima della partenza vi sarà infatti richiesta la partecipazione a una sessione addestrativa il cui scopo principale e farvi familiarizzare con il percorso che conduce al vostro punto di riunione. Sarà tutto molto semplice, perché il nostro personale posizionato nei corridoi della nave vi aiuterà a raggiungerlo, e anche perché sul retro della porta della vostra cabina troverete una targa dove è indicato il percorso. Indossate indumenti che tengano conto del fatto che l’esercitazione si concluderà all’aperto e ricordatevi di intervenire indossando il vostro giubbotto di salvataggio. Arrivati al vostro punto di riunione vi saranno mostrati e vi verrà dato modo di familiarizzare con le procedure da seguire in caso di emergenza. La sicurezza degli Ospiti e dell’equipaggio riveste, da sempre, la massima priorità per Costa Crociere. Tutti i membri dell’equipaggio sono in possesso di certificazione BST (Basic Safety Training – Addestramento Basico di Sicurezza, effettuato presso un centro internazionale riconosciuto) e sono anche sottoposti ad un intensissimo programma di familiarizzazione alla nave e di consolidamento dell’addestramento acquisito in fase di familiarizzazione durante tutta la durata del loro imbarco. Inoltre, in funzione dei diversi incarichi, il personale riceve altre tipologie di addestramento particolari. Ad esempio, i componenti della squadra antincendio vengono inviati regolarmente in centri di addestramento a terra, in cui vengono eseguite simulazioni di incendio, che vengono affrontate utilizzando le tecniche e mettendo in pratica gli insegnamenti che ricevono da istruttori qualificati appartenenti alle squadre di Vigili del Fuoco professioniste, sia italiane che estere, che ci supportano in questo tipo di addestramento.

Ristorazione e gastronomia

Diete speciali

Potranno essere servite se richieste e concordate al momento della prenotazione. Subito dopo l'imbarco, l’Ospite dovrà segnalare al Maître la necessità di seguire diete particolari, ipoglicemiche per i diabetici, senza glutine o altre tipologie di allergie/intolleranze. Eventuali esigenze alimentari speciali possono essere gestite in modo sicuro solo presso il Ristorante principale e non presso i ristoranti self-service. Per l’efficienza del servizio, gli ospiti sono pregati di riconfermare al momento dell’imbarco le proprie esigenze presso il Servizio Clienti e ai responsabili del ristorante. Nel caso in cui gli Ospiti portino da casa i prodotti necessari per la propria dieta, è necessario informare il Maître subito dopo l’imbarco, in modo da accordarsi per la preparazione dei pasti."

Menu vegani

Un ricco ciclo di menu a base di sole ricette vegane è a disposizione degli Ospiti che ne faranno richiesta al momento della prenotazione della crociera. Nei ristoranti principali si potrà scegliere in una vasta offerta di piatti, dall’antipasto al dolce, senza mai rinunciare al gusto ed alla buona tavola. Riconfermate all’imbarco la vostra scelta all’Ufficio Servizio Clienti e ai responsabili del ristorante. Nei bar e caffè presenti a bordo, ai conti sarà aggiunto il 15% per il servizio.

Pagamenti a Bordo

La carta Costa

In cabina riceverete la vostra Carta Costa personale da utilizzarsi fin da subito e per tutta la crociera per il pagamento dei servizi extra usufruiti a bordo. Ogni spesa sarà addebitata automaticamente sul conto della vostra cabina e non avrete necessità di portare denaro contante per le spese giornaliere. Entro le prime 48 ore dall’imbarco dovrete provvedere alla copertura della Carta Costa registrando la vostra carta di credito o il vostro Bancomat (limitatamente a carte emesse dal circuito PagoBancomat) oppure effettuando un deposito iniziale minimo di 150 euro/USD per persona adulta (a seconda della valuta di bordo) in contanti o con assegno (vedi sezione dedicata Assegni bancari). L’importo iniziale dovrà essere integrato durante la crociera con versamenti aggiuntivi quando le spese extra sostenute a bordo saranno maggiori del saldo disponibile al momento. La Carta Costa sarà bloccata temporaneamente entro le prime 48 ore dall’imbarco in caso di mancata registrazione della carta di credito (o del versamento del deposito) o se avrete effettuato spese superiori a 200 euro/USD senza avere registrato la carta di credito o versato il deposito in contanti; nel corso della crociera quando il deposito versato sia insufficiente alla copertura delle spese già effettuate.

Pagamento con Carta di credito

Registrare la vostra carta di credito è senz’altro la soluzione più comoda, semplice e veloce per vivere al meglio la vostra vacanza. Potrete farlo entro 48 ore dall’imbarco nei dispositivi automatici presenti sulla nave o presso l’Ufficio Servizio Clienti. Ogni giorno le spese sostenute verranno addebitate sulla vostra carta di credito. A fine crociera, riceverete il conto in cabina e, salvo diversa comunicazione da parte vostra, le spese saranno automaticamente addebitate sulla vostra carta di credito. A bordo sono accettate le carte di credito American Express, Visa, Mastercard. Non sono accettate le carte di debito, le carte prepagate, le carte ricaricabili, le VISA Electron, Postepay, Postamat, Cirrus Maestro e i Bancomat (ad eccezione di carte collegate al circuito PagoBancomat). Vi suggeriamo di verificare con la vostra banca prima della partenza la tipologia e le modalità di utilizzo della carta in vostro possesso.

Pagamento in contanti

A fine crociera riceverete il conto direttamente in cabina: in caso di pagamento in contanti potrete saldare il conto o ottenere il rimborso (se a credito) in una sala dedicata (riportata sul programma del giorno) in contanti o con assegno. Su alcune navi è attivo un servizio di casse selfservice, sia per i depositi, sia per regolarizzare il saldo finale. L’eventuale rimborso sarà processato in contanti nel rispetto delle normative italiane vigenti, o tramite bonifico bancario per eventuali cifre eccedenti tali limiti di legge.

Pagamenti com assegni bancari

A bordo sono accettati assegni bancari emessi da banche italiane, con sportelli ubicati sul territorio italiano sia per i depositi, sia per il pagamento a fine crociera delle sole spese di bordo, l’importo massimo è di 2.500 Euro per singolo assegno, previa autorizzazione del servizio elettronico garanzia assegni della società Centax.

Valuta di bordo e servizio cambio valuta

La valuta in vigore a bordo è l’euro con l’eccezione delle crociere ai Caraibi con partenza da porti statunitensi, delle crociere in Sud America, delle crociere Grandi crociere di primavera dal Sud America, delle crociere con partenza da porti in Estremo Oriente per le quali la valuta di bordo è il dollaro USA. L’Ufficio Cambio presso l’Ufficio Servizio Clienti della nave cambia contanti. È aperto secondo gli orari riportati sul programma del giorno. L’Ufficio Cambio non effettua anticipi di contante tramite carta di credito per cui vi consigliamo di portare sufficiente moneta locale per gli scali a terra.

Altre informazioni

Sbarco in rada

Si segnala che in alcuni scali sarà effettuato lo sbarco in rada per consentire la discesa a terra degli Ospiti in escursione.
 

Divieto di fumo

Costa Crociere si adopera affinché sulle sue navi venga rispettato il divieto di fumo. Non è consentito fumare – sigarette, sigari e pipe – in tutte le aree pubbliche interne della nave, ad eccezione delle aree segnalate come “Cigar Lounge”. Le sigarette elettroniche possono essere utilizzate solo ed esclusivamente nelle cabine e nelle aree segnalate come “Cigar Lounge”. Nelle aree pubbliche esterne, il fumo è consentito esclusivamente nelle apposite zone segnalate e dotate di portacenere. Si ricorda altresì che non è consentito fumare all’interno delle cabine ma esclusivamente all’aperto nei balconi privati. Al fine di evitare il pericolo di incendi, è molto importante spegnere e buttare sempre le sigarette negli appositi portacenere e non buttarle mai accese dalla nave. Segnaliamo inoltre che a bordo delle navi Costa Mediterranea, Costa neoClassica, Costa Atlantica e Costa Victoria non esistono aree pubbliche interne per fumatori. Per maggiori informazioni sul divieto di fumo applicato alle singole navi vi invitiamo a visitare il sito www.costa.it/faq o a chiamare il numero 800.902.902.
 

Tasse in USA

Quando le navi sono attraccate nei porti USA verrà addizionato un 20% al valore delle bevande consumate a bordo.
 

Telecomunicazioni

Telefoni cellulari

Grazie all’accordo con diversi partner commerciali su tutte le navi della flotta è presente una copertura radiomobile satellitare che permette ai clienti dei principali operatori telefonici mobili di inviare e ricevere chiamate e SMS ed utilizzare i servizi dati anche in mare aperto. L’utenza telefonica deve essere abilitata al traffico roaming internazionale. Le tariffe sono determinate dal proprio operatore. Se la navigazione avviene nei pressi della costa, il cellulare potrebbe connettersi a un operatore terrestre.

Linea satellitare

A bordo è possibile telefonare dalla cabina con il telefono satellitare. Inoltre è possibile ricevere e inviare fax. Rivolgersi all’Ufficio Servizio Clienti di bordo per i dettagli. Per comunicazioni telefoniche o telefax da terra a bordo, l’utente dovrà comporre il prefisso satellitare seguito dal numero della nave. Per conoscere i numeri consigliamo di chiamare il numero 800.902.902 chiamata gratuita sia da rete fissa che mobile.