Liverpool

Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO e città natale dei mitici Beatles, Liverpool, a nord-ovest dell'Inghilterra, nasce sulla riva destra del fiume Mersey, alla confluenza con il Mare d'Irlanda. È una città vivace e dinamica, piena di attività da fare e bellezze da scoprire, ideale per gli amanti della cultura e per chi cerca relax e divertimento. Visitiamo insieme i suoi teatri, i pub tradizionali, i suoi palazzi storici e le cattedrali, strade che propongono musica dal vivo, festival ed eventi di ogni tipo.

Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO come Città Mercantile Marittima, Liverpool vanta anche la più grande concentrazione di musei del Regno Unito, al di fuori di Londra, molti dei quali ad ingresso gratuito. Per questo, meritano una visita l'Albert Dock e tutti gli altri moli ristrutturati e trasformati in vivaci e stimolanti aree con musei, negozi e attrazioni come la galleria Tate, il Merseyside Maritime Museum e il museo Beatles Story.  Straordinarie, poi, le sue cattedrali: la gigantesca e neogotica Cathedral Church of Christ, e l'avveniristica Metropolitan Cathedral of Christ the King, dalla curiosa forma circolare. Liverpool è la città dei Beatles e il legame con la musica è fortissimo. Così si può viaggiare alla scoperta della loro storia visitando il Cavern Club di Mathew Street o i numerosi festival musicali. 

Da non perdere:

  • I palazzi del Royal Liver Building, del Cunard Building e del Port of Liverpool Building, chiamati dagli abitanti di Liverpool “Le Tre grazie”.

  • La Walker Gallery, una delle più importanti gallerie d’arte del Regno Unito.

  • Un tour della città a bordo di un classico taxi nero, passando da Penny Lane e nei luoghi dei Beatles.