Diversity & inclusion

Il capitale umano di Costa Crociere si caratterizza per la diversità di professionalità, culture e competenze che coesistono all’interno dell’azienda. La valorizzazione delle persone rappresenta un elemento imprescindibile della politica aziendale improntata a capitalizzare l’impegno e il contributo delle persone.

 

Specialmente a livello shipside, dove l’equipaggio lavora e vive per mesi a bordo, la soddisfazione e la motivazione di tutte le persone rappresenta un elemento fondamentale per la gestione di una convivenza armoniosa. Coerentemente con questo contesto, Costa si impegna nella creazione di un modello di integrazione orientato a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, che favorisca la libera espressione del talento e crei opportunità di arricchimento proprio tramite l’esperienza relazionale.

 

La People Strategy di Costa Crociere garantisce un contesto privo di qualsiasi forma di discriminazione, relativamente a genere, età, etnia, disabilità, orientamento sessuale e religioso, con un focus particolare sulla gender equality. Nel 2017 l’azienda ha sottoscritto la Carta per le Pari Opportunità, una dichiarazione di intenti che fornisce un quadro di valori per la gestione del pluralismo interno. 
Il programma Diversity & Inclusion, parte integrante della People Strategy, è stato avviato per rafforzare la cultura organizzativa e le politiche di gestione del capitale umano, mettendo al centro il tema della pluralità per facilitare lo sviluppo di una cultura sempre più inclusiva.   

 

Altri argomenti di Governance

Sostenibilita e governance

La sostenibilità è parte integrante della cultura di Costa Crociere. Il principio che guida il nostro approccio strategico alla sostenibilità si fonda sulla consapevolezza...

Sviluppo sostenibile

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU all’interno dell’Agenda 2030 hanno riportato al centro dell’agenda politica ed economica il dibattito sulla funzione sociale.

Stakeholder e temi materiali

La crescita sostenibile e duratura dell’azienda è strettamente legata alla capacità di cogliere e interpretare i cambiamenti in atto nel mercato e nella società.

Innovazione

Costa Crociere gestisce le risorse e i capitali di cui dispone in moto etico e responsabile, alimentando un sistema virtuoso che coniuga la generazione di benefici economici e sociali lungo tutta la catena di valore.

Etichs&compliance e Sicurezza

Operare in modo etico e trasparente è per noi di Costa Crociere un elemento fondamentale posto alla base del modello di sviluppo e di creazione di valore sostenibile.