Innovazione

Costa Crociere gestisce le risorse e i capitali di cui dispone in moto etico e responsabile, alimentando un sistema virtuoso che coniuga la generazione di benefici economici e sociali lungo tutta la catena di valore. Gli investimenti e le attività core dell’azienda si innestano in molteplici settori dell’industria e dei servizi, a partire dalla cantieristica, servizi portuali, accoglienza dei viaggiatori, producendo direttamente valore aggiunto economico e sostenendo l’innovazione di filiera, con uno sguardo rivolto ai modelli emergenti di economia circolare. Le attività di Costa, inoltre, determinano per le comunità e i territori significative ricadute indirette e indotte, che si concretizzano nella creazione di infrastrutture e nello sviluppo di know-how per il settore turistico locale.

 

Nella visione di lungo termine di Costa Crociere è imprescindibile una strategia distintiva orientata ad ampliare gli orizzonti e a rendere l’innovazione responsabile il motore principale della trasformazione, sia a livello di prodotto, sia a livello di processi. Consapevole dei possibili impatti della propria attività sulle filiere e sui territori con i quali si interfaccia, Costa ha avviato un percorso di crescita e miglioramento continuo del business che avrà un impatto diretto su tutti gli attori della filiera, sostenuto da investimenti tangibili strettamente connessi alle tematiche più rilevanti di sviluppo sostenibile espresse nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e declinate nei Sustainable Development Goals.

 

In particolare, l’azienda è focalizzata nella ricerca di soluzioni che, integrate nel business, inneschino meccanismi virtuosi a livello sia di adeguamento di filiera, sia infrastrutturale e tecnologico dei porti e dei cantieri navali, fattori riconosciuti quali motori di sviluppo economico e sociale. L’intento di Costa è quello di agire da first mover nelle importanti transizioni a cui l’industry sta andando incontro, quali ad esempio quella dei sistemi energetici verso l’utilizzo di fonti meno inquinanti (LNG) e quella verso meccanismi di circolarità e redistribuzione, impegnandosi ad attivare un dialogo strutturato con tutti gli stakeholder rilevanti per la pianificazione necessaria alla scalabilità e democratizzazione dell’innovazione.

Altri argomenti di Governance

Sostenibilita e governance

La sostenibilità è parte integrante della cultura di Costa Crociere. Il principio che guida il nostro approccio strategico alla sostenibilità si fonda sulla consapevolezza...

Sviluppo sostenibile

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU all’interno dell’Agenda 2030 hanno riportato al centro dell’agenda politica ed economica il dibattito sulla funzione sociale.

Stakeholder e temi materiali

La crescita sostenibile e duratura dell’azienda è strettamente legata alla capacità di cogliere e interpretare i cambiamenti in atto nel mercato e nella società.

Diversity & inclusion

Il capitale umano di Costa Crociere si caratterizza per la diversità di professionalità, culture e competenze che coesistono all’interno dell’azienda.

Etichs&compliance e Sicurezza

Operare in modo etico e trasparente è per noi di Costa Crociere un elemento fondamentale posto alla base del modello di sviluppo e di creazione di valore sostenibile.