Sostenibilità e governance

La sostenibilità è parte integrante della cultura di Costa Crociere. Il principio che guida il nostro approccio strategico alla sostenibilità si fonda sulla consapevolezza che il nostro ruolo non si limita al semplice trasporto di turisti per generare valore economico, ma va oltre. Costa è infatti un elemento nodale di una più ampia rete composta da una serie di soggetti con i quali interagisce e attraverso i quali concorre alla creazione di valore condiviso. La governance di Costa riveste in questo senso un ruolo centrale. Essa è articolata nel Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, aggiornato periodicamente, allo scopo di assicurare la gestione etica e trasparente delle attività aziendali e un efficace presidio dei rischi operativi. La conduzione delle attività aziendali è affidata a una struttura organizzativa ripartita tra terra e bordo. Le responsabilità di indirizzo e gestione connesse a diverse tematiche materiali, tra le quali la tutela dell’ambiente e della sicurezza, sono in capo a funzioni centralizzate a livello di Gruppo mentre la gestione dei processi e delle attività correlate allo sviluppo del prodotto e del mercato ricadono sotto la competenza della struttura organizzativa del brand.
La definizione delle politiche di sostenibilità e il monitoraggio dei risultati ottenuti ricadono sotto la responsabilità di precisi organi preposti:


Altri argomenti di Governance

Sviluppo sostenibile

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU all’interno dell’Agenda 2030 hanno riportato al centro dell’agenda politica ed economica il dibattito sulla funzione sociale.

Stakeholder e temi materiali

La crescita sostenibile e duratura dell’azienda è strettamente legata alla capacità di cogliere e interpretare i cambiamenti in atto nel mercato e nella società.

Diversity & inclusion

Il capitale umano di Costa Crociere si caratterizza per la diversità di professionalità, culture e competenze che coesistono all’interno dell’azienda.

Innovazione

Costa Crociere gestisce le risorse e i capitali di cui dispone in moto etico e responsabile, alimentando un sistema virtuoso che coniuga la generazione di benefici economici e sociali lungo tutta la catena di valore.

Etichs&compliance e Sicurezza

Operare in modo etico e trasparente è per noi di Costa Crociere un elemento fondamentale posto alla base del modello di sviluppo e di creazione di valore sostenibile.