Si è svolto l'8 settembre 2021 a Marsiglia  l'evento "ICO SOLUTION" (Islands, Coasts, Oceans – Îles, Côtes, Océans) per parlare dei grandi temi della protezione delle isole, delle coste e degli oceani, a margine del Congresso mondiale dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

Il meeting organizzato dall’'Agenzia delle acque del Rodano Mediterraneo Corsica, dalla Camera di commercio e dell'industria metropolitana di Aix-Marseille-Provence (CCI AMP) e dal Conservatoire du Littoral ha visto la partecipazione, insieme ad altri esponenti del settore crocieristico, di Davide Triacca, Direttore Sostenibilità per condividere e promuovere l’impegno della nostra azienda su iniziative a favore della biodiversità e conservazione delle aree marine.

In particolare, è stato presentato il progetto della Costa Crociere Foundation “Guardiani della Costa”, un'iniziativa nazionale di educazione ambientale e cittadina realizzata in collaborazione da un lato con la Scuola di Robotica, l'Osservatorio Ligure Marino per la Pesca e l'Ambiente (OLPA) e il Centro Ricerche Ambiente Marino ENEA Santa Teresa come partner scientifici, e dall'altro con Key Technologies e CivicaMente (associazione italiana per lo sviluppo di programmi educativi attraverso il digitale) come partner tecnici. L'obiettivo è proprio quello di valutare l’opportunità di estendere questa iniziativa al Mediterraneo, quindi anche sulle coste francesi.

La nuova ammiraglia è un tributo alla Toscana, ed è il frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio di questa meravigliosa regione italiana, che dà il nome alla nave, ai suoi ponti e alle principali aree pubbliche. 

Questa partecipazione rappresenta, ancora una volta, un’occasione di dialogo e confronto con le comunità locali delle nostre destinazioni, che arricchisce il nostro percorso di coinvolgimento dei diversi stakeholder.

1 of 3