Le acque del mondo - siano queste oceani o mari - con la loro flora e fauna, influenzano i sistemi globali, rendendo il nostro pianeta un luogo vivibile per i suoi abitanti. Un’attenta gestione di queste risorse fondamentali è alla base di uno sviluppo sostenibile. Nell’esperienza gastronomica di Costa il pesce rappresenta un alimento importante dei pasti serviti a bordo, anche in termini di significativi quantitativi richiesti su base annua. L’azienda a fronte di questo si è impegnata nella selezione di partner particolarmente impegnati sul tema della salvaguardia dell’ambiente marino, strategia da collocarsi all’interno del suo percorso di sostenibilità.
In quest’ottica Costa ha scelto l'allevamento Camanchaca in Cile come suo fornitore e il suo salmone Atlantico arriva nelle cucine di ogni nave della flotta. Esportatrice in oltre 50 paesi in tutto il mondo, l’azienda cilena alleva i suoi pesci nelle incontaminate acque glaciali dei fiordi e canali della decima e undicesima regione della Patagonia, nel rispetto degli equilibri marini e dei principi di sostenibilità e trasparenza, soprattutto nella tracciabilità dei prodotti finiti.
Camanchaca è il primo produttore al mondo di salmone a guadagnarsi quattro stelle per la certificazione Global Aquaculture Alliance (GAA) Best Aquaculture Practices (BAP). Questo standard, molto apprezzato a livello internazionale, garantisce che la produzione sia responsabile dal punto di vista sociale e ambientale e sicura per il consumo umano.
Membro fondatore della Global Salmon Initiative (GSI), alleanza che rappresenta il 50% della produzione mondiale di salmone, Camanchaca si impegna a riconoscere il ruolo che l'allevamento sostenibile di una specie come quella del salmone può svolgere per soddisfare la crescente domanda globale di proteine sane nei prossimi decenni. Tutto questo in linea con il Goal 2 dell’Agenda 2030, che sottolinea l’urgenza di trovare fonti di nutrimento per sconfiggere la fame nel mondo la cui produzione non abbia impatti negativi.
Inserire nella supply chain fornitori sostenibili è un passo importante verso l’integrazione della sostenibilità nel modello di business, il percorso sul quale Costa è impegnata da anni.