L’impegno di Costa Crociere a minimizzare l’impatto generato sull’ambiente inizia ancora prima che gli ospiti salgano a bordo con la promozione di soluzioni alternative all’auto e all’aereo per l’avvicinamento dei passeggeri ai porti di imbarco.
Il servizio Rail &Cruise, realizzato in partnership con Trenitalia, rientra in questa logica e presenta un duplice beneficio: da un lato offre a chi sceglie una crociera con Costa l’opportunità di raggiungere comodamente gli scali grazie ad un network di 245 Frecce al giorno, dall’altro contribuisce a ridurre significativamente l’utilizzo dell’auto e dell’aereo determinando un abbattimento importante delle emissioni di CO₂.
Al fine di garantire un trasferimento all’insegna del comfort e promuovere l’utilizzo di questa modalità di trasferimento è stata studiata una formula che permette di prenotare in un'unica soluzione la crociera e i trasferimenti ferroviari verso e dal porto. Per ovviare alle possibili problematiche legate allo spostamento con questo tipo di mezzo e incentivarne la scelta è stata creata una serie di servizi aggiuntivi (carrozze riservate, trasporto bagagli “door to door”, transfer stazione/porto/stazione).
Un’iniziativa unica ed esclusiva che promuove un innovativo modello integrato di gestione sostenibile della mobilità e dimostra l’impegno concreto di Costa Crociere a favore dell’ambiente.