Dare valore al cibo restituendo valore alla collettività. È questo uno degli obiettivi di 4GOODFOOD, il grande progetto di Costa contro lo spreco alimentare.

A partire dal 2018, l’effettiva riduzione degli sprechi alimentari a bordo della flotta si è tradotta nel sostegno alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e nella creazione di 100 Orti in Africa: 17 in Mozambico, 29 in Sud Africa, 34 in Tanzania, 10 in Kenya e 10 in Madagascar.  

Un traguardo direttamente collegato alla campagna di sensibilizzazione Taste don’t waste, che coinvolge in prima persona gli ospiti a bordo nell’adozione di modelli di consumo responsabile. Il supporto al programma della Fondazione Slow Food deriva infatti dalle efficienze generate dal comportamento virtuoso dei crocieristi che vengono tradotte in risorse finanziarie per la realizzazione di nuovi orti. Un modo concreto per aiutare le comunità fornendo le risorse necessarie e formando gli agricoltori del futuro, nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni locali, all’insegna di un’agricoltura sostenibile e della protezione della biodiversità.

Dei 100 Orti realizzati da Costa, 60 sono orti ‘comunitari’, designati per le comunità intere. 40 sono invece orti ‘scolastici’, affidati e gestiti dalle scuole proprio per insegnare agli agricoltori di domani le principali tecniche di coltivazione. Basati su un modello sostenibile, gli orti si sviluppano progressivamente grazie al processo di educazione di giovani e agricoltori da parte di coordinatori locali.  

Oggi sono circa 4000 i beneficiari del progetto, tra cui 3000 bambini e oltre 700 donne. Ma quello di Costa a favore del progetto Orti in Africa della Fondazione Slow Food è un impegno costante e a lungo termine, che si propone di sostenere agricoltori consapevoli e vuole coinvolgere sempre più persone di un network sempre più ampio.

Un risultato tangibile frutto dell’approccio partecipativo di Costa, che nel suo progetto per la riduzione degli sprechi alimentari coinvolge ospiti ed equipaggio verso l’obiettivo condiviso di un futuro più sostenibile, per tutti.
1 of 3