Favorire e promuovere un’alimentazione sana a bordo delle nostre navi è un aspetto fondamentale nel disegnare l’esperienza gastronomica da proporre ai nostri ospiti. In quest’ottica abbiamo lavorato nella definizione di un approccio che permetta a tutti coloro che scelgono di effettuare una vacanza con Costa Crociere di ispirarsi a modelli alimentari sostenibili senza stravolgere le proprie esigenze, gusti, tradizioni e preferenze.
Le diete sostenibili contribuiscono infatti alla sicurezza alimentare e nutrizionale, sono eque ed accessibili sul piano economico e determinanti nell’ottimizzare le risorse naturali. Quale esempio di diete di questo tipo, la FAO cita quella mediterranea, modello alimentare che si caratterizza per la sua varietà, per la ricchezza nel contenuto di frutta, verdura, legumi, pesce, cereali integrali e un basso contenuto di grassi da prodotti animali. Alla base della dieta mediterranea c’è la pasta, il cui valore nutrizionale come alimento buono, sano e sostenibile è ormai riconosciuto a livello internazionale.
Il nostro impegno a promuovere a bordo delle nostre navi uno stile di vita sano che trasferisca i valori di un’alimentazione corretta e privilegi le migliori tradizioni culinarie d’Italia, rientra pienamente nella logica di contribuire concretamente ad un consumo corretto e consapevole del cibo. A rafforzare il nostro percorso in tal senso, il coinvolgimento con partner del settore alimentare impegnati nella sostenibilità e nella gestione responsabile della filiera. Nasce così “Pasta in Festa”, il momento settimanale dedicato al piatto nazionale per eccellenza organizzato a bordo di tutte le nostre navi. Il 25 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Pasta, vengono realizzati piatti speciali creati da due degli chef che hanno partecipato al Pasta World Championship indetto dall’Academia Barilla. Molte le attività a bordo per far comprendere il valore nutrizionale di uno dei prodotti protagonisti dell’alimentazione su scala globale.

Parte integrante di questo progetto è il coinvolgimento diretto degli ospiti in un percorso informativo sul valore nutrizionale della pasta; una serie di strumenti e di materiali sono stati creati per rafforzare la sensibilizzazione verso uno stile di vita sano, equilibrato e attento al pianeta. Inoltre, grazie alla collaborazione tra il nostro Corporate Chef, Stefano Fontanesi e il Team di nutrizionisti ed esperti ambientali di Barilla, gli ospiti potranno scegliere tra una selezione di sei diversi tipi di pasta preparata al momento, o in alternativa due ricette di pasta fredda, tutte rigorosamente studiate sul piano nutrizionale.