La Consulta Diocesana di Genova è un’associazione che gestisce 15 case di accoglienza, sul territorio genovese, per minori allontanati dalla famiglia di origine e nuclei madri-bambini in situazioni di difficoltà.

Dall’attività di animazione svolta durante l’anno da parte dei dipendenti volontari nelle diverse strutture è emersa la difficoltà durante il periodo estivo di occupare le giornate per quei minori che vivono la maggior parte del tempo nelle comunità.

Nasce così il progetto di ospitarli a bordo per una visita nave in porto a Savona, momento dedicato a conoscere non solo la nave, ma a vivere un’esperienza ludico didattica finalizzata a dare l’opportunità a ragazzi che difficilmente possono entrare in contatto con questo tipo di realtà, di viverla nei suoi aspetti più belli.

I ragazzi sono stati accolti dai colleghi dell’animazione Teen che hanno trascorso con loro tutta la giornata e hanno organizzato per loro giochi in piscina, animazione e pranzo al buffet.

Costa Diadema, Costa Magica e Costa neoClassica le navi coinvolte nelle 8 visite realizzate tra luglio e settembre, 155 i bambini coinvolti (dai 6 ai 18 anni), 4 i volontari Costa che hanno accompagnato i ragazzi a bordo affidandoli agli animatori delle singole navi che con la loro professionalità e sensibilità hanno reso queste giornate ancora più speciali.