"Le nostre destinazioni non sono solo località, ma insiemi di persone con identità, storia, cultura. Sono comunità. Ci impegniamo a capirne l’essenza, apprezzandone l’unicità e tutelandone il futuro."
 
Sono solo alcuni dei passaggi del Manifesto di Costa per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo, che per la prima volta nel settore crocieristico raccoglie i principi che guidano Costa verso comportamenti virtuosi per le persone e l’ambiente delle destinazioni visitate dalle proprie navi. Il Manifesto testimonia il nostro impegno a lavorare insieme a comunità locali, autorità, partner, imprese e cittadini per un turismo sempre più basato sui principi di valore, sostenibilità e inclusività.
 
Presentato per la prima volta il 2 luglio a bordo di Costa Firenze in occasione della sua anteprima, Il Manifesto rappresenta l’avvio di un percorso attraverso il quale Costa intende raccogliere le sottoscrizioni di istituzioni, associazioni, aziende del settore e stakeholder per fare “sistema”, tutti insieme. Un nuovo passo verso un viaggio sempre più responsabile.