È Buono: un gelato, tante ragioni è il primo franchising sociale in Italia. Nato da un’idea della Consulta Diocesana di Genova, il progetto ha visto la creazione di un laboratorio di produzione di gelato artigianale di alta qualità, realizzato con frutta e componenti coltivati direttamente dalla filiera sociale. L’obiettivo è offrire opportunità lavorative a centinaia di ragazzi che provengono da situazioni familiari sfavorevoli grazie all’apertura di numerosi punti vendita con la formula del franchising, ma sociale: ​i fondi per l’avvio non saranno infatti a carico del giovane imprenditore, ma della stessa cooperativa. Analoga iniziativa è in fase di lancio a Bologna grazie all’associazione Agevolando.

Inserito nel programma del volontariato d’impresa questo progetto ha visto la collaborazione diretta di alcuni colleghi dei dipartimenti Finance e Sales&Marketing impegnati a facilitarne lo sviluppo mettendo a disposizione le proprie competenze professionali per finalizzare il lancio e la strategia commerciale. Ad oggi sono 40 i ragazzi della Consulta che hanno partecipato al primo percorso di formazione a Genova strutturato anche grazie al nostro supporto. La prima gelateria è gestita da tre giovani ragazze formate sulle tecniche di vendita e di gestione. Le altre aziende coinvolte sul territorio ligure nella fase di start up sono AMIU e Tigullio.

La prima occasione di tasting del gelato è avvenuta proprio in anteprima nella nostra sede: 24 gusti tutti da scoprire, per costruirsi un futuro, un enorme successo! In particolare, due gusti esclusivi: fiordilatte al basilico e scorze di limone e la crema del marinaio, una crema variegata al Porto. L’inaugurazione della prima gelateria è avvenuta il 10 settembre e vedrà presto un nuovo punto vendita sul lungomare di Genova Nervi.