Formazione continua, riconoscimento della performance e valorizzazione del talento in tutte le sue forme: questi gli elementi fondamentali su cui si fonda la crescita professionale in Costa Crociere. In questo contesto la formazione degli ufficiali di bordo viene gestita direttamente attraverso la progettazione costante di programmi specifici con realtà di primo piano in ambito didattico.
La collaborazione con l’Accademia Italiana della Marina Mercantile rappresenta un aspetto centrale dell’intero percorso formativo disegnato per gli ufficiali destinati ad operare sulle navi della flotta. All’Accademia, che si distingue per un corpo docenti e un’offerta formativa di elevato livello, viene infatti affidata la gestione di percorsi strutturati, attività di aggiornamento, formazione continua e preparazione di tipo manageriale e operativo. Costa Crociere, da tempo legata all’Accademia da una solida partnership, si avvale ogni anno dell’autorevole struttura per la preparazione di circa 80 ufficiali di macchina e 80 di coperta. Il percorso di formazione è estremamente qualificato e ha lo scopo di fornire agli studenti il massimo grado di preparazione e specializzazione su tutte le materie legate alle professioni del settore marittimo. I corsi dell’Accademia più specialistici prevedono, infatti, prove di ammissione che misurano in ingresso il livello minimo di competenze e l’idoneità di ogni candidato.
Le attività di formazione si dividono in teoriche e pratiche. La parte teorica, suddivisa in moduli tematici, viene svolta in aula e si avvale di evoluti supporti tecnologici di simulazione (tra cui simulatore di navigazione con postazione radar e simulatore di stabilità). La parte pratica si svolge, invece, nei periodi d’imbarco (tre della durata di quattro mesi ciascuno) e rappresenta la fase più importante di tutto il percorso, il momento in cui gli allievi mettono alla prova le competenze acquisite in aula.
Da questo complesso e articolato percorso nascono figure professionali altamente qualificate e competenti: ufficiali specializzati in diversi ambiti professionali, pronti a intraprendere la carriera marittima e ad essere integrati nell’organico di Costa Crociere.

1 of 2